Il giardino segreto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il giardino segreto (Hodgsen Burnett Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano “Il giardino segreto” come un classico senza tempo che ispira e riscalda il cuore, mostrando i temi della crescita personale e della guarigione attraverso la natura. I lettori di tutte le età ne apprezzano la bella scrittura e le lezioni morali, anche se alcune critiche ruotano intorno ad alcuni elementi obsoleti e alla deriva del libro verso il realismo magico.

Vantaggi:

Storia commovente e trasformativa.
Linguaggio bellissimo e descrizioni evocative.
Personaggi coinvolgenti che crescono nel corso della narrazione.
Lezioni morali ispirate sulla positività e sul giardinaggio.
Illustrazioni incantevoli in alcune edizioni che migliorano l'esperienza di lettura.
Si rivolge sia ai bambini che agli adulti, rendendolo una lettura per tutta la famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato parti della storia strane o fuori luogo.
Il dialetto, a volte pesante, può risultare ostico per alcuni.
Il realismo magico del libro è sembrato strano ad alcuni, mancando un'adeguata prefigurazione.
Alcune edizioni possono presentare caratteri piccoli e illustrazioni meno attraenti.
I lettori contemporanei potrebbero trovare nel testo atteggiamenti sociali obsoleti.

(basato su 3234 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Garden

Contenuto del libro:

"Mary è un personaggio tenace e grintoso, che riesce a mettere completamente sottosopra un'intera famiglia e le vite di chi ne fa parte... il libro è pieno di magia e di gioia" - Sunday Telegraph.

"Solo un autore eccezionale può scrivere un libro sui bambini con sufficiente abilità, fascino, semplicità e significato da renderlo accettabile sia per i giovani che per gli anziani; la signora Burnett è una delle poche così dotate". -Il New York Times.

In quella che è l'opera più duratura dell'eredità letteraria di Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto è un racconto penetrante e pastorale di trasformazione e amore. Mary Lennox, una ragazzina viziata e capricciosa che vive nell'India coloniale, rimane orfana quando i suoi genitori e i loro domestici soccombono al colera. Viene affidata alle cure dello zio in Inghilterra, che vive in un vasto maniero circondato dalla brughiera dello Yorkshire. Il carattere aspro di Mary non è all'altezza di una serva dall'animo gentile, che le rivela l'esistenza di un giardino segreto nei terreni del maniero. Durante la ricerca del giardino, Mary si appassiona al mondo naturale e gradualmente il suo temperamento si addolcisce. Quando diventa amica di un pettirosso, l'uccello la conduce a una porta che conduce al giardino segreto, dove la sua vita cambierà. Il giardino segreto è una bellissima storia di ringiovanimento e amicizia, un classico senza tempo della letteratura per ragazzi.

Con una nuova copertina accattivante e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione de Il giardino segreto è al tempo stesso moderna e leggibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513221113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino segreto - The Secret Garden
"Mary è un personaggio tenace e grintoso, che riesce a mettere completamente sottosopra un'intera famiglia e le vite di chi ne fa...
Il giardino segreto - The Secret Garden
Il giardino segreto - The Secret Garden
"Mary è un personaggio tenace e grintoso, che riesce a mettere completamente sottosopra un'intera famiglia e le vite di chi ne fa...
Il giardino segreto - The Secret Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)