Il giardino nero: Armenia e Azerbaigian tra pace e guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il giardino nero: Armenia e Azerbaigian tra pace e guerra (de Waal Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito ed equilibrato del conflitto del Nagorno-Karabakh, presentando un resoconto obiettivo arricchito dalla vasta conoscenza della regione da parte dell'autore. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione dettagliata e lo stile di scrittura coinvolgente, alcuni criticano la percezione di neutralità dell'autore e la gestione di questioni storiche delicate.

Vantaggi:

Resoconto completo e ben studiato
resoconto oggettivo degli eventi storici
stile di scrittura coinvolgente
approfondimento delle complessità del conflitto
rappresentazione equilibrata delle prospettive armena e azera
altamente raccomandato da studiosi e lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori accusano l'autore di minimizzare l'aggressione azera e di fare false equivalenze
percezione di parzialità a favore della neutralità
preoccupazioni sulla rappresentazione storica degli armeni
critiche sulla gestione del ruolo della Russia nel conflitto
alcuni hanno sentito la necessità di ulteriori aggiornamenti dopo le recenti ostilità.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Garden: Armenia and Azerbaijan Through Peace and War

Contenuto del libro:

“Brillante."-- Time ”Ammirevole, rigoroso. De Waal è un reporter saggio e paziente."-- The New York Review of Books ”Mai tutti i colpi di scena, le tristi carneficine e le teste di cazzo da tutte le parti sono state descritte meglio - o addirittura spiegate meglio...

Dalla sua pubblicazione nel 2003, la prima edizione di Black Garden è diventata lo studio definitivo su come l'Armenia e l'Azerbaigian, due repubbliche sovietiche meridionali, siano state trascinate in un conflitto che ha contribuito a portarle all'indipendenza, a segnare la fine dell'Unione Sovietica e a far precipitare una regione di grande importanza strategica in un decennio di disordini. Questo importante volume è sia un'attenta ricostruzione della storia del conflitto del Nagorny Karabakh a partire dal 1988, sia un resoconto in loco delle sue contorte conseguenze. In parte storia contemporanea, in parte libro di viaggio, in parte analisi politica, il libro si basa su sei mesi di viaggio nel Caucaso meridionale, su più di 120 interviste originali nella regione, a Mosca e a Washington e su fonti storiche primarie uniche, come gli archivi del Politburo.

I capitoli storici ripercorrono come il conflitto sia rimasto irrisolto nell'era sovietica; come le società armene e azere lo abbiano sbloccato; come il Politiburo non sia riuscito a gestire la crisi; come sia stata combattuta e conclusa la guerra; come la comunità internazionale non sia riuscita a risolvere il conflitto. Ne emerge un ritratto complesso e sottile di una regione bella e affascinante, funestata da pregiudizi e conflitti storici.

L'edizione riveduta e aggiornata per il decimo anniversario include un nuovo incipit, un nuovo capitolo che copre gli sviluppi fino al 2011, come l'elezione dei nuovi presidenti in entrambi i Paesi, il boom petrolifero dell'Azerbaigian e la nuova corsa agli armamenti nella regione, e una nuova conclusione, che analizza le ragioni dell'intrattabilità del conflitto e se ci sono prospettive per la sua risoluzione. Raccontando la storia del primo conflitto che ha scosso l'Unione Sovietica di Mikhail Gorbaciov, Il giardino nero rimane un resoconto centrale della realtà del mondo post-sovietico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814760321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino nero: Armenia e Azerbaigian tra pace e guerra - Black Garden: Armenia and Azerbaijan...
“Brillante."-- Time ”Ammirevole, rigoroso. De Waal...
Il giardino nero: Armenia e Azerbaigian tra pace e guerra - Black Garden: Armenia and Azerbaijan Through Peace and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)