Il giardino in cima al mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giardino in cima al mondo (Virginia Aronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un giardino in cima al mondo di Virginia Aronson è un romanzo per giovani adulti che fa riflettere, ambientato in un futuro distopico della Groenlandia del 2066, dove il cambiamento climatico ha alterato drasticamente l'ambiente. La storia segue un'adolescente di nome Jonnie, che scopre il giardinaggio e impara lezioni vitali sulla resilienza e sulla cura del pianeta. Il libro è un monito sulle potenziali conseguenze dell'inazione nei confronti del cambiamento climatico e offre speranza attraverso il viaggio della protagonista.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente per i lettori di tutte le età e stimola discussioni significative, rendendolo adatto ai club del libro. Insegna preziose abilità di giardinaggio rilevanti nel mondo di oggi e ispira i lettori ad agire contro il cambiamento climatico. La scrittura risuona con i giovani adulti e sottolinea il potenziale per un cambiamento positivo, mostrando la resilienza degli esseri umani in circostanze difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'ambientazione e i temi troppo pesanti o inquietanti, in quanto presentano una visione cupa del futuro. Chi preferisce storie più leggere o romantiche potrebbe aver bisogno di uscire dalla propria zona di comfort per apprezzare il messaggio serio del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Garden on Top of the World

Contenuto del libro:

Un racconto ammonitore con profondità e umorismo, Un giardino in cima al mondo è una fiction ambientale per ragazzi dai 12 anni in su. Include risorse sul giardinaggio, gli orti urbani, i semi di famiglia e gli alimenti biologici.

L'anno è il 2066 e la vita in Groenlandia è molto più calda, affollata e priva di cibo fresco. La sedicenne Jonnie vive nella città di trasferimento di Shamed. I grattacieli di cento piani ospitano famiglie allargate provenienti dalle città costiere americane trasferite dopo il sesto innalzamento del mare.

Il lavoro e la scuola si svolgono in appartamenti sovraffollati e i senzatetto si accampano per strada. Jonnie sa poco di come cresce il cibo, perché i pasti arrivano in pacchetti ordinati online e consegnati da un drone.

I piatti sono prodotti in casa con stampanti 3D. Ma Jonnie è determinata a creare il suo orto sul tetto del suo grattacielo. Si fa aiutare da persone sorprendenti.

La ricerca di Jonnie di chi è e di ciò che potrebbe offrire al mondo è un'esperienza che coinvolgerà i lettori di tutte le età. Le informazioni che apprende sul cibo sano, sull'agricoltura sostenibile e sugli orti urbani possono ispirare i lettori ad avviare i propri orti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786197458299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hikikomori
Hikikomori", un termine giapponese che significa "ripiegamento su se stessi", è usato per descrivere giovani adulti che si ritirano dalla società e rimangono isolati nelle...
Hikikomori
Mottainai - Un viaggio alla ricerca della vita senza rifiuti - Mottainai - A Journey in Search of...
Mottainai significa rifiuto. Popolare tra i...
Mottainai - Un viaggio alla ricerca della vita senza rifiuti - Mottainai - A Journey in Search of the Zero Waste Life
Bull Sugar - Un romanzo non così dolce - Bull Sugar - A Not So Sweet Novel
Alyson Soule è una giornalista alle prime armi che lavora per un...
Bull Sugar - Un romanzo non così dolce - Bull Sugar - A Not So Sweet Novel
Il giardino in cima al mondo - Garden on Top of the World
Un racconto ammonitore con profondità e umorismo, Un giardino in cima al mondo è una fiction...
Il giardino in cima al mondo - Garden on Top of the World
Farmlandia: Le molte vite di una fattoria della Florida - Farmlandia: The Many Lives of a Florida...
È notevole che il poeta abbia scartato la...
Farmlandia: Le molte vite di una fattoria della Florida - Farmlandia: The Many Lives of a Florida Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)