Il giardino gaelico dei morti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il giardino gaelico dei morti (Macgillivray)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Gaelic Garden of the Dead

Contenuto del libro:

Il Giardino gaelico dei morti è costituito da tre Libri dei morti rilegati in un unico testo. Questa trilogia comprende un alfabeto di alberi, dieci poesie di modelli di sogno e trentacinque sonetti di morte decostruiti alla Mary Queen of Scots.

Il primo libro, The Gaelic Garden of the Dead (Il giardino gaelico dei morti), è un quartetto forestale le cui lettere enunciano l'immaginario della propria forma e funzione, attingendo al tradizionale alfabeto gaelico scozzese degli alberi. Tra gli uomini-riflesso e i co-camminatori ci sono le aste di aspen che misurano i cadaveri, il pino pendulo e il tasso velenoso. Come meta-narrazione di conservazione ecologica e commento sulla cultura linguistica antica, Il giardino gaelico dei morti è un boschetto di osservazione: “Gli occhi dell'amore sono incolori: un motivo per muoversi attraverso gli inferi”.

A Crisis of Dream, il libro centrale, è una sequenza di dieci diagrammi onirici. Molti dei sogni delineati nel secondo libro informano altre parti della trilogia.

Il terzo libro, In the End Is My Beginning: 35 Destroyed Sonnets to Mary Queen of Scots, consiste in trentacinque sonetti petrarcheschi per ciascuno dei gradini che Maria Stuarda percorse fino all'esecuzione. Composti nell'anniversario della sua morte a Fotheringhay, i sonetti sono stati masticati per i quindici minuti in cui le sue labbra si sarebbero mosse dopo la decapitazione.

La loro delicata ricostruzione diventa una commovente meditazione sulla brutale fine di Maria: “Una volta il mio cuore aveva uno scheletro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780374437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo lupo di Scozia - The Last Wolf of Scotland
1864. In un burrone di Santa Fe, il tredicenne scozzese Robert McGee, scotennato, giace a terra sanguinante. L'ultimo lupo di...
L'ultimo lupo di Scozia - The Last Wolf of Scotland
Il giardino gaelico dei morti - The Gaelic Garden of the Dead
Il Giardino gaelico dei morti è costituito da tre Libri dei morti rilegati in un unico testo. Questa...
Il giardino gaelico dei morti - The Gaelic Garden of the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)