Il giardino di Virginia Woolf: La storia del giardino della casa di Monk

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il giardino di Virginia Woolf: La storia del giardino della casa di Monk (Caroline Zoob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida esplorazione del giardino di Virginia Woolf a Monk's House, ricca di splendide fotografie e di scritti approfonditi sul giardino e sulla vita di Virginia e Leonard Woolf. Si rivolge sia agli appassionati di giardinaggio sia ai fan dell'opera letteraria della Woolf.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da splendide fotografie, scritti approfonditi e dettagli personali sulla vita di Virginia e Leonard Woolf. I lettori apprezzano la combinazione di ispirazione per il giardinaggio e riferimenti letterari, nonché la storia ben studiata del giardino. Molti apprezzano la presentazione artistica del libro e la conoscenza approfondita dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro non si concentra esclusivamente su Virginia Woolf, in quanto intreccia le attività di giardinaggio di Leonard Woolf, il che potrebbe essere una delusione per coloro che cercano un libro specifico su Virginia. Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto avere un titolo migliore per riflettere il suo contenuto.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virginia Woolf's Garden: The Story of the Garden at Monk's House

Contenuto del libro:

Monk s House, nel Sussex, è l'antica casa di Leonard e Virginia Woolf. Fu acquistata nel 1919 come rifugio di campagna, dove venivano a leggere, scrivere e lavorare in giardino. Dal terreno incolto dietro la casa crearono un brillante mosaico di stanze da giardino, collegate da sentieri di mattoni, appartate dietro muri di selce e siepi di tasso. La storia di questo magico giardino è l'argomento di questo libro e l'autrice ha selezionato alcune citazioni dagli scritti dei Woolf che rivelano l'importanza del ruolo del giardino nella loro vita, come fonte di piacere e di ispirazione. Virginia scrisse la maggior parte dei suoi romanzi più importanti a Monk's House, dapprima in un capanno degli attrezzi riconvertito, poi nella sua casetta di legno appositamente costruita per scrivere, nascosta in un angolo del frutteto.

Caroline Zoob ha vissuto con il marito Jonathan a Monk s House per oltre un decennio come affittuari del National Trust e ha una conoscenza intima del giardino che hanno curato e piantato. La fotografa Caroline Arber era un'assidua frequentatrice della casa durante il loro affitto e le sue spettacolari fotografie, pubblicate qui per la prima volta, spesso rivelano il giardino come non è mai stato visto dal pubblico: all'alba, nel cuore dell'inverno, al tramonto. Le fotografie e il testo, arricchiti da rare immagini d'archivio e da piante del giardino ricamate, accompagnano il lettore in un viaggio attraverso le varie stanze del giardino (tra cui il Giardino all'italiana, il Giardino della peschiera, la Terrazza delle macine e il Giardino cintato). Ogni stanza del giardino è presentata nel contesto della vita dei Woolf, con affascinanti scorci della loro routine quotidiana a Rodmell.

Questo bellissimo libro è un resoconto coinvolgente della creazione di un giardino che piacerà sia ai giardinieri sia a coloro che sono interessati a Virginia e Leonard Woolf.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909342132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Virginia Woolf: La storia del giardino della casa di Monk - Virginia Woolf's Garden:...
Monk s House, nel Sussex, è l'antica casa di...
Il giardino di Virginia Woolf: La storia del giardino della casa di Monk - Virginia Woolf's Garden: The Story of the Garden at Monk's House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)