Il giardino di Darwin: Down House e l'origine delle specie

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il giardino di Darwin: Down House e l'origine delle specie (Michael Boulter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il giardino di Darwin” di Michael Boulter esplora come il giardino di Charles Darwin a Down House abbia avuto un ruolo cruciale nello sviluppo delle sue teorie sull'evoluzione. Boulter sottolinea i vari esperimenti che Darwin condusse nel suo giardino e ne evidenzia l'importanza come luogo di ispirazione e di ricerca. Sebbene il libro sia stato accolto con favore per la sua scrittura coinvolgente e informativa, presenta alcune critiche per quanto riguarda l'attenzione e l'accuratezza.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla vita e sul lavoro di Darwin, sottolineando l'importanza del suo giardino nell'evoluzione delle sue teorie.

Svantaggi:

È ben scritto e piacevole da leggere, il che lo rende accessibile a un vasto pubblico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin's Garden: Down House and the Origin of Species

Contenuto del libro:

L'Origine delle specie nasce dalle osservazioni del giovane Charles Darwin sul mondo naturale durante la sua circumnavigazione del globo come "naturalista gentiluomo" sulla HMS Beagle.

Ma il lavoro sul suo capolavoro iniziò solo cinque anni dopo il suo ritorno, quando si trasferì con la famiglia a Down House, nel Kent, in Inghilterra, dove avrebbe vissuto per il resto della sua vita. Per quasi vent'anni, il giardino di Down House fu per Darwin fonte di ispirazione e laboratorio.

Nel frutteto condusse esperimenti sull'impollinazione. Costruì una colombaia dove poté allevare nuovi ceppi di piccioni che lo aiutarono a comprendere le complessità della generazione. Durante la sua passeggiata quotidiana lungo il banco di sabbia, osservò come le piante competessero per la sopravvivenza.

In solitudine, lottò anche con le idee sull'evoluzione che lo perseguitavano fin dal viaggio. Portando il giardino di Darwin ai giorni nostri, Boulter dispiega un brillante ritratto della formazione di uno dei più grandi pensatori inglesi e del suo rapporto con il luogo che amava, e mostra come i suoi esperimenti - condotti più di 150 anni fa - stiano ancora rivelando nuove prove mentre continuiamo a cercare le origini della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582435589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Darwin: Down House e l'origine delle specie - Darwin's Garden: Down House and the...
L'Origine delle specie nasce dalle osservazioni...
Il giardino di Darwin: Down House e l'origine delle specie - Darwin's Garden: Down House and the Origin of Species
Estinzione: L'evoluzione e la fine dell'uomo - Extinction: Evolution and the End of Man
Sessantacinque milioni di anni fa i dinosauri furono...
Estinzione: L'evoluzione e la fine dell'uomo - Extinction: Evolution and the End of Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)