Il giardino delle cose rotte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il giardino delle cose rotte (Francesca Momplaisir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il giardino delle cose rotte è un romanzo profondamente riflessivo e potente che esplora temi complessi come la maternità, il privilegio e il trauma generazionale attraverso le esperienze di Genevieve, una madre divorziata che torna ad Haiti con suo figlio. La storia è segnata da un terremoto devastante, che catalizza un viaggio di crescita emotiva e di comprensione.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo profondo impatto emotivo, la narrazione potente e la rappresentazione vivida dei personaggi. La prosa è descritta come lirica e coinvolgente, in grado di affrontare con successo argomenti difficili e di incoraggiare la compassione e la comprensione. Risuona particolarmente bene con chi ha familiarità con i temi dell'immigrazione e delle sfide culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro è intenso e richiede una riflessione che lo rende una lettura più lenta. Potrebbe non piacere a tutte le fasce demografiche, in quanto alcuni ritengono di non essere il pubblico di riferimento, il che potrebbe pregiudicare il loro gradimento complessivo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Garden of Broken Things

Contenuto del libro:

Scritto prima del terremoto che ha colpito Haiti nel 2021, un romanzo avvincente su generazioni di donne - madri e figlie - e sul terremoto del 2010 che mette in pericolo una famiglia sull'orlo del baratro e risveglia i fantasmi del loro passato comune.

Genevieve, madre single, vola da New York a Port-au-Prince con il figlio adolescente, Miles. Il viaggio vuole essere un'educazione per il quindicenne Miles - un'occasione per conoscere le radici della sua famiglia e per fare i conti con la partenza del padre - ma è anche una scusa per Genevieve per fuggire dalla città, dove la sua vita è dominata dal suo matrimonio fallito e dalla pressione quotidiana di crescere figli neri in America. Per Genevieve, il viaggio è anche una sorta di ritorno a casa: Un'opportunità per visitare l'isola che ricorda dall'infanzia e per riallacciare i rapporti con la famiglia. Ma quando il paese viene scosso da un forte terremoto - che decima la città e mette a rischio le loro vite - la loro visita diventa un incubo di sopravvivenza.

In bilico sulla linea di faglia della storia e sul crollo di una famiglia, Il giardino delle cose rotte è un romanzo sorprendente sul restauro e sul disastro, sulla maternità e sui legami che attraversano le generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593321065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di mia madre - My Mother's House
Uno dei migliori libri dell'anno: Elle, Harper's Bazaar, Vulture . Impossibile smettere di leggerlo” -Vulture Quando Lucien fugge da...
La casa di mia madre - My Mother's House
La casa di mia madre - My Mother's House
Uno dei migliori libri dell'anno: Elle, Harper's Bazaar, Vulture . Impossibile smettere di leggerlo” -Vulture Quando Lucien fugge...
La casa di mia madre - My Mother's House
Il giardino delle cose rotte - The Garden of Broken Things
Scritto prima del terremoto che ha colpito Haiti nel 2021, un romanzo avvincente su generazioni di donne -...
Il giardino delle cose rotte - The Garden of Broken Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)