Il giardino della Statale: Storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il giardino della Statale: Storie (Jasmon Drain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Stateway's Garden è una raccolta di racconti collegati tra loro e incentrati sulla vita dei personaggi che vivevano nel progetto abitativo Stateway Gardens di Chicago, ormai demolito. I racconti si concentrano su Tracy, suo fratello Jacob e la loro madre, evidenziando le loro lotte, le loro ambizioni e le loro esperienze di crescita in un ambiente difficile. La scrittura è apprezzata per la vivacità delle descrizioni e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune storie meno coinvolgenti o tortuose.

Vantaggi:

Una prosa vivace e una narrazione evocativa che immerge i lettori nella vita dei personaggi. Il libro cattura la complessità della vita in una casa popolare con una miscela di speranza e dura realtà. Molti lettori hanno apprezzato il forte sviluppo dei personaggi e l'interconnessione delle storie.

Svantaggi:

Alcune storie sono state criticate per la loro tortuosità o per la perdita di attenzione. Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte frammentario, che ha reso difficile l'approccio alle prime narrazioni. Ci sono stati sentimenti contrastanti sulla coesione generale delle storie e sul fatto che fossero effettivamente collegate tra loro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stateway's Garden: Stories

Contenuto del libro:

Una raccolta di storie straordinariamente originali sulle vite interconnesse dei residenti di un progetto di edilizia pubblica nel South Side di Chicago”.

"I residenti e i loro sogni vivaci sono documentati, celebrati, onorati. Mi inchino a questa scrittrice in segno di gratitudine” - Sandra Cisneros.

NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL CHICAGO TRIBUNE.

Prima di essere abbattute nel 2007, le case popolari di Stateway Gardens, nel South Side di Chicago, erano piene di degrado e criminalità. Ma per alcuni, come Tracy, il ragazzo timido e intelligente al centro di questa avvincente raccolta di storie collegate, sono semplicemente casa. Ambientata a metà degli anni Ottanta e che porta i lettori fino alla distruzione delle famigerate case popolari di Cabrini-Green - un insieme di edifici dal design simile a quello di Stateway Gardens, a sud - questa raccolta offre uno sguardo intimo sulle speranze, i sogni, i fallimenti e le fortune di un gruppo di persone cresciute con le carte in regola. Attraverso la prosa sensibile e spesso giocosa di Jasmon Drain, vediamo un altro lato di ciò che abbiamo imparato a conoscere come “le case popolari”.

Stateway's Garden è una storia di crescita raccontata in breve, attraverso la lente di un'infanzia resa difficile dalla povertà e dalla violenza, con l'epidemia di crack come spettro incombente. Eppure, attraverso le esperienze e le ambizioni di Tracy e di altri giovani personaggi, Drain rivela una comunità vibrante che crea il proprio ecosistema, il tutto inserito in una serie di edifici di cemento massicci e apparentemente senz'anima. Non rinunciando all'oscurità della vita dei suoi personaggi, Drain mostra tutta la complessità delle loro esperienze umane.

Squisitamente dettagliata e di portata romanzesca, questa raccolta di storie rimarrà impressa nella vostra mente per molto tempo dopo aver girato l'ultima pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984818188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Stato: Storie - Stateway's Garden: Stories
Una raccolta di storie originali e sfolgoranti sulle vite interconnesse dei residenti di un progetto di...
Il giardino di Stato: Storie - Stateway's Garden: Stories
Il giardino della Statale: Storie - Stateway's Garden: Stories
Una raccolta di storie straordinariamente originali sulle vite interconnesse dei residenti di un...
Il giardino della Statale: Storie - Stateway's Garden: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)