Il giardino dell'Eden

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il giardino dell'Eden (Gloria Abella Ballen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Garden of Eden

Contenuto del libro:

Storicamente le piante della Bibbia sono state di grande interesse per gli studi botanici, per le loro qualità medicinali, per la cucina, per la costruzione di giardini, per l'ispirazione e come metafore per l'insegnamento.

La Bibbia fornisce spesso significati sociali e simbolici alle piante, ma a volte l'ambiguità del linguaggio fa sì che le specie menzionate non possano essere identificate in modo specifico. La Bibbia è stata scritta in aramaico ed ebraico, è stata tradotta per la prima volta in greco nel II secolo a.C., in latino nel IV secolo a.C. e successivamente in molte lingue del mondo. Come vedremo, la storia di queste traduzioni ha influenzato la nostra comprensione delle piante.

In questo libro ho incluso il nome ebraico e il nome scientifico latino di ciascuna pianta, oltre al nome comune in inglese. Insieme alle immagini, includo un riferimento biblico alla pianta con la mia interpretazione del versetto, concentrandomi sulle cinque piante più citate: fico, vite, olivo, palma da dattero e melograno.

Il termine ebraico generico di frutto (peri) è usato in tutta la Bibbia. In molti casi il riferimento è all'olivo, al fico o all'uva, i tre frutti più importanti per gli israeliti dopo la loro uscita dall'Egitto. Isaia prevede che i discendenti di Giacobbe fioriranno e riempiranno il mondo di frutti, rendendo Israele un dono per il mondo.

Nei giorni a venire i discendenti di Giacobbe metteranno radici, Israele germoglierà e fiorirà e riempirà di frutti il mondo intero.

Isaia 27:6.

La parola ebraica "seme" (zera) è regolarmente citata in riferimento a una coltura di cereali, senza che sia chiaro se si tratti di grano, orzo, farro o miglio. Poiché il grano era il più pregiato e prezioso, era il seme più comune. Il grano è chiaramente identificato in molti versetti biblici: "Hanno seminato grano e raccolto spine..." (Geremia 12:13). Il grano è anche raffigurato nei monumenti egizi e, a quanto pare, nel sogno del Faraone, che Giuseppe fu chiamato a interpretare.

In un altro sogno, vidi sette chicchi di grano pieni e maturi che crescevano su uno stelo. Dietro di loro c'erano altri sette grappoli raggrinziti, sottili e danneggiati dal vento dell'est.

Genesi 41:22-23.

Semi come il coriandolo sono identificati in Esodo 16:31.

Israele la chiamava manna. Era simile a un seme di coriandolo bianco e aveva il sapore di un'ostia fatta con il miele.

Per gli israeliti era specificamente proibito mescolare semi di diversi cereali "... non seminerai il tuo campo con due tipi di seme..."Levitico 19:19.

Lo storico ebreo Giuseppe, nel I secolo d.C., descrisse la terra d'Israele come "un giardino di Dio" per la bellezza e la rigogliosità dell'incredibile varietà di alberi e frutteti.

L'armonia e la bellezza delle piante, l'abbondanza di semi, alberi da frutto, erbe e piante erbacee rendevano la terra un paradiso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935604860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino dell'Eden - Garden of Eden
Storicamente le piante della Bibbia sono state di grande interesse per gli studi botanici, per le loro qualità medicinali, per la...
Il giardino dell'Eden - Garden of Eden
Creatività e ispirazione - Creativity and Inspiration
Creatività e ispirazione racconta il processo creativo di Abella Ballen, con disegni e appunti tratti dai suoi...
Creatività e ispirazione - Creativity and Inspiration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)