Il giardino dei corpi terrestri

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il giardino dei corpi terrestri (Sally Oliver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano una serie di esperienze, con alcuni lettori che lodano lo stile di scrittura e la profondità emotiva, mentre altri criticano il ritmo lento e la mancanza di connessione con i temi centrali del lutto e del trauma. La storia ruota attorno a Marianne, che affronta le complessità del lutto e un'inquietante trasformazione, ma non tutti i lettori l'hanno trovata coinvolgente o coerente.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura, in particolare gli elementi di suspense. Il climax della storia è stato ritenuto soddisfacente da alcuni. Il rapporto tra Marianne e sua sorella ha risuonato con alcuni, e l'atmosfera della struttura di riabilitazione ha aggiunto un livello intrigante. Ci sono momenti in cui il ritmo si alza notevolmente nell'ultima parte del romanzo.

Svantaggi:

Il libro ha un inizio lento che può frustrare alcuni lettori. Diverse recensioni parlano di sezioni eccessivamente prolisse e di una mancanza di chiarezza nell'entrare in contatto con le esperienze del protagonista. Alcuni hanno trovato l'aspetto del realismo magico mal realizzato e hanno ritenuto che la storia fosse poco relazionabile o superficiale. Si sono anche lamentati del fatto che il genere non corrispondeva alle loro aspettative, con conseguente delusione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Garden of Earthly Bodies

Contenuto del libro:

Un romanzo speculativo squisitamente inquietante e sconvolgente che affronta le questioni del trauma, dell'identità e del funzionamento della memoria.

Mesi dopo la morte della sorella, Marianne si sveglia e trova una crescita di folti peli neri lungo la spina dorsale. Sfidano i suoi tentativi di rimuoverli, ma proliferano e si allungano. I peli, le dice il medico di Marianne, sono una reazione al trauma, sviluppatosi in seguito alla perdita della sorella Marie. Il medico consiglia a Marianne di visitare Nede, un moderno centro di riabilitazione New Age in una remota foresta del Galles, dove i pazienti partecipano a sessioni di terapia non ortodossa e si mettono in comunione con la natura.

Tuttavia, a Marianne e agli altri pazienti di Nede sta accadendo qualcosa di strano: una sorta di metamorfosi. Mentre i peli sulla schiena continuano a crescere, il passato inizia a intrecciarsi con il presente e i confini della sua coscienza minacciano di disintegrarsi. Si ritrova attratta compulsivamente dal ricordo di Marie, ossessionata dall'impulso che ha trascinato la sorella verso la morte e ha diviso la sua famiglia. Mentre i ricordi di Marianne minacciano di sopraffarla, Nede le offre la possibilità di liberarsi da questo ciclo di memoria e dolore, ma solo a un prezzo terribile: quello dell'identità stessa.

Ossessionante, lirico e introspettivo, Garden of Earthly Bodies è un esordio sorprendentemente completo e originale sul legame tra due sorelle, sull'amore e i suoi limiti e sulla nostra incapacità di conoscere veramente la mente degli altri. Con un'attenzione intensa e precisa al funzionamento interno di menti e corpi e un'inquietante trama speculativa, il romanzo accoglie una nuova voce sicura nel genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419759352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino dei corpi terrestri - Garden of Earthly Bodies
Un romanzo speculativo squisitamente inquietante e sconvolgente che affronta le questioni del trauma,...
Il giardino dei corpi terrestri - Garden of Earthly Bodies
Il peso della perdita - Weight of Loss
Come trovare pace dopo una perdita devastante? La ricerca di conforto prende una piega oscura in questo elettrizzante...
Il peso della perdita - Weight of Loss
Il giardino dei corpi terrestri - Garden of Earthly Bodies
Un romanzo speculativo squisitamente inquietante e sconvolgente che affronta le questioni del trauma,...
Il giardino dei corpi terrestri - Garden of Earthly Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)