Il giardino dei coraggiosi in guerra: ricordi dell'Iran

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il giardino dei coraggiosi in guerra: ricordi dell'Iran (Terence O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il giardino dei coraggiosi in guerra di Terence O'Donnell è molto apprezzato per la sua rappresentazione vivida e poetica della cultura iraniana e della vita rurale durante il periodo in cui l'autore vi ha vissuto. Le osservazioni acute e la narrazione coinvolgente di O'Donnell creano una narrazione ricca che risuona con coloro che hanno familiarità con l'Iran, ma che serve anche come una deliziosa introduzione per i nuovi lettori. Il libro è stato descritto come un capolavoro, che offre uno sguardo su un mondo perduto prima della Rivoluzione islamica.

Vantaggi:

Descrizioni vivide di paesaggi e cultura, osservazioni acute e non giudicanti, una narrazione coinvolgente, uno sguardo nostalgico sull'Iran pre-rivoluzionario e una miscela perfetta di aneddoti personali e approfondimenti culturali più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento e non coinvolgente come ci si aspettava, con alcune critiche riguardanti la profondità delle narrazioni. Inoltre, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con l'edizione in brossura.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Garden of the Brave in War: Recollections of Iran

Contenuto del libro:

Quando a Terence O'Donnell, un americano che ha vissuto in Iran per quindici anni negli anni Sessanta e Settanta, fu chiesto cosa facesse lì, rispose: “La convinzione di tutti gli iraniani, della maggior parte dei miei compatrioti, e anche dei russi, era che fossi impegnato in un lavoro di intelligence.

Lo ero, e per di più facevo un rapporto giornaliero. Il mio datore di lavoro ero io stesso e i miei rapporti consistevano in ottomila pagine di diario.

Questo libro è stato tratto da quel materiale”. Per dieci anni O'Donnell ha vissuto in una fattoria vicino a Shiraz, nel sud dell'Iran, dove ha coltivato soprattutto melograni, ma anche mele cotogne, uva, polli e api. Si è anche fatto molti amici iraniani.

I suoi ricordi di quel periodo hanno dato vita a un capolavoro di ritrattistica nazionale, meravigliosamente vivo nella complessità del carattere iraniano: cortese, capriccioso, profondamente religioso ma anche giocoso, generoso e poetico. Un'opera di scintillante bellezza e sensibilità, Il giardino dei coraggiosi in guerra approfondirà la comprensione di ogni lettore del paese spesso sfuggente che si cela dietro i titoli dei giornali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933823621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino dei coraggiosi in guerra: ricordi dell'Iran - Garden of the Brave in War: Recollections...
Quando a Terence O'Donnell, un americano che ha...
Il giardino dei coraggiosi in guerra: ricordi dell'Iran - Garden of the Brave in War: Recollections of Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)