Il giardino degli scacchi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il giardino degli scacchi (P. Hansen Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il giardino degli scacchi è un romanzo profondamente immaginifico che esplora i temi della fede, della perdita e della redenzione attraverso un intreccio di fantasia e realtà. Il libro ha suscitato reazioni diverse: molti ne lodano le idee profonde e la bella prosa, mentre altri ne criticano la natura allegorica e la mancanza di una trama coerente.

Vantaggi:

Molti recensori sottolineano la narrazione stimolante del libro, le sue belle immagini e la sua capacità di evocare emozioni profonde. Viene apprezzata la miscela unica di fantasia e realismo, insieme ai temi complessi che affronta, come la spiritualità, la perdita e la connessione umana. I recensori trovano che la sua prosa sia elegante e coinvolgente, e il libro viene descritto come un capolavoro che rimane impresso nella mente per molto tempo dopo la lettura.

Svantaggi:

I critici del libro spesso sottolineano la sua percepita mancanza di una trama chiara, descrivendolo come privo di trama ed eccessivamente allegorico. Alcuni lettori trovano la narrazione difficile da seguire, ritenendo che gli elementi fantastici sminuiscano la storia piuttosto che migliorarla. Il ritmo denso e lento del libro può renderlo difficile per alcuni, causando frustrazioni per la sua struttura e il suo intento allegorico.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chess Garden

Contenuto del libro:

Star Pine Books celebra il 20° anniversario di questo romanzo insolito, magico e commovente...

Nell'autunno del 1901, nella città di Dayton, Ohio, una serie di lettere misteriose inizia ad arrivare nel giardino della casa dei coniugi Uyterhoeven. Tutte sono scritte dal medico, partito solo pochi mesi prima per prestare servizio nei campi di soccorso allestiti per i boeri in Sudafrica, ma le lettere non fanno alcun riferimento ai rifugiati o alla guerra. Raccontano invece di una terra fantastica che il dottore ha scoperto, un'isola galleggiante popolata interamente da pezzi di giochi - scacchi, dama, biglie, dadi e altro ancora - che vivono, si riuniscono e litigano, e sono tutti coinvolti nelle fasi finali di una rivoluzione segreta che è profondamente preoccupante, ma anche stranamente speranzosa...

Il viaggio del dottor Uyterhoeven in quella terra incantata e la tranquilla cerimonia con cui sua moglie Sonja condivide il suo racconto con i bambini del quartiere costituiscono i fili conduttori di quest'opera straordinaria, che si intreccia con un brillante arazzo di sogni, storie, visioni e meditazioni. Alla fine, però, emerge la storia di un uomo e di una donna, nati in pianura in due mondi diversi, uniti dall'amore, distrutti dalla perdita e riuniti dalla vita ispirata che avrebbero creato insieme nella loro nuova casa americana.

"Un racconto improbabile e brillante... un Bidlungsroman, un romanzo di idee, una storia d'amore e... una guida spirituale. I paragoni con Nabokov e Calvino sono indubbiamente d'obbligo... Ma IL GIARDINO DI SCACCHI sta in piedi da solo, una meraviglia di attenzione per le cose di questo mondo e per i mondi al di là.

- New York Times Book Review.

"Come Garcia Marquez, Borges e persino Poe, Hansen... è un vero inventore di narrativa, e per di più proteiforme e generoso".

- Supplemento letterario del Village Voice.

"Tutto nei racconti è nuovo, inaspettato, strano e misterioso... Con una ricchezza di invenzioni che fa sembrare impoverito il mondo di Lewis Carroll, J. R. R. Tolkien e C. S. Lewis".

- The Boston Sunday Globe.

"Questi racconti formano un'allegoria non solo della vita esemplare del Dottore, ma anche della saggezza che ha acquisito in essa - una tranquillità e una benevolenza che nel mondo di oggi sembrano davvero favolose".

- The New Yorker.

"Un capolavoro di narrazione surreale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997397925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino degli scacchi - The Chess Garden
Star Pine Books celebra il 20° anniversario di questo romanzo insolito, magico e commovente...Nell'autunno del 1901,...
Il giardino degli scacchi - The Chess Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)