Punteggio:
Il libro “Il giardino d'inverno” di Nicola Cornick è una narrativa storica a doppia linea temporale che intreccia il passato e il presente attraverso la storia di Lucy, una moderna violinista da concerto che si sta riprendendo da una malattia, e della figura storica di Robert Catesby associata al complotto delle polveri da sparo del 1605. La narrazione esplora i temi dell'amore, della perdita e della speranza, mentre Lucy si imbatte in visioni spettrali durante il soggiorno nel cottage della zia, che aggiungono un'atmosfera inquietante alla trama. I lettori hanno apprezzato i personaggi ben disegnati, i ricchi dettagli storici e la transizione senza soluzione di continuità tra le linee temporali.
Vantaggi:⬤ Forte profondità emotiva con temi di dolore, perdita, amore e speranza.
⬤ Personaggi ben sviluppati in entrambe le linee temporali, che li rendono relazionabili e credibili.
⬤ Una narrazione coinvolgente che tiene incollati i lettori.
⬤ Interessante il contesto storico del complotto della polvere da sparo e le ricche descrizioni delle ambientazioni.
⬤ Gli elementi paranormali aggiungono intrigo e migliorano l'atmosfera della storia.
⬤ Lo stile di scrittura è lirico e rende la lettura piacevole.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo della prima metà un po' lento.
⬤ Alcuni punti della trama sono stati considerati artificiosi o prevedibili.
⬤ La trama contemporanea è stata a volte meno coinvolgente di quella storica per alcuni lettori.
⬤ I critici hanno parlato di una mancanza di profondità nello sviluppo del personaggio di Lucy per quanto riguarda la sua carriera musicale.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
The Winter Garden
Attraversando le generazioni dal 1600 ai giorni nostri e ispirandosi alla vera storia del leader della famigerata congiura delle polveri da sparo, l'ultimo giallo storico di Nicola Cornick combina storie passate e presenti che i fan di Philippa Gregory e Susanna Kearsley divoreranno.
1605: Anne Catesby teme per la sua famiglia. Suo figlio, l'oscuro e carismatico Robert, sta segretamente complottando per uccidere il re, mettendo in grave pericolo sua moglie e suo figlio. Anne deve fare una scelta terribile: tradire il suo unico figlio o rischiare la sicurezza della sua famiglia... e la sua stessa vita.
Giorno presente: Quando i suoi sogni di diventare musicista si infrangono, Lucy si rifugia nella casa ancestrale della sua famiglia nell'Oxfordshire. Tutti sanno che in origine era la casa del famigerato complottista della polvere da sparo Robert Catesby. Quando Lucy trascorre più tempo nello splendido giardino d'inverno realizzato da Robert, inizia ad avere strane visioni di una donna in abiti Tudor, terrorizzata e alle prese con un dilemma straziante.
Mentre le storie di Lucy e Anne convergono, un segreto condiviso che ha riecheggiato attraverso i secoli che le separano cambierà la vita di Lucy per sempre...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)