Il giardino autentico: Progettazione del paesaggio naturalistico e contemporaneo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giardino autentico: Progettazione del paesaggio naturalistico e contemporaneo (Richard Hartlage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua bella presentazione e per le sue preziose intuizioni sul paesaggio, in particolare nel contesto dei giardini nordamericani. I lettori apprezzano sia la qualità estetica che la competenza paesaggistica dell'autore, Richard. Tuttavia, alcune recensioni indicano una variabilità nell'interesse dei diversi giardini presentati nel libro.

Vantaggi:

Il libro è ben presentato, è corredato da splendide fotografie e fornisce preziose idee paesaggistiche incentrate sul Nord America. Richard è considerato un esperto paesaggista con una personalità gentile e un background interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni giardini fossero più interessanti di altri.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Authentic Garden: Naturalistic and Contemporary Landscape Design

Contenuto del libro:

Una rassegna di trenta paesaggi e giardini contemporanei ben concepiti e belli, in cui la progettazione è guidata innanzitutto dalla selezione di piante ecologicamente appropriate.

Nella progettazione dei giardini americani contemporanei, la bellezza per amore della bellezza sta tornando in auge.

I sessanta giardini qui presentati tracciano le tendenze attuali delle piante in tutto il Paese, mostrando i migliori progetti degli ultimi anni dal verdeggiante Pacifico nordoccidentale alla sartoriale costa orientale, oltre alle praterie di Denver e del Texas e ai giardini privati squisitamente dettagliati del Sud-Ovest, che creano un senso di rigogliosità pur lavorando esclusivamente con il vocabolario dei cactus e delle succulente.

Le piante sono utilizzate per rafforzare contenuti significativi, strategie ecologiche e, soprattutto, per creare esperienze coinvolgenti ed emozionali. I movimenti di progettazione architettonica, naturalistica, di prato, di matrice, grafica ed ecologica sono stati adottati in incarnazioni notevoli come la High Line di New York e il Citygarden di St. Louis, e hanno riacceso l'interesse per l'uso di piante che si adattano all'ecologia di un determinato sito e per lasciare che siano le piante, piuttosto che gli elementi del paesaggio, a guidare la progettazione. Vengono presentati sia giardini residenziali che pubblici, tutti accomunati da una selezione intelligente e immediatamente percepibile di piante che creano un senso del luogo coinvolgente, memorabile e appropriato: è questo che rende un giardino veramente autentico.

Oltre 250 immagini a colori rivelano i giardini creati dai migliori studi americani di oggi, tra cui Andrea Cochran, Jack deLashmet, Doyle Herman, Elysian Landscapes, Gustafson Guthrie Nichol, Hoerr Schaudt, Ron Lutsko, Steve Martino, Nelson Byrd Woltz, Nievera Williams, Oehme van Sweden, OLIN, Raymond Jungles, Christine Ten Eyck, Bernard Trainor e Michael Vergason, oltre a splendide gemme di giardini di studi regionali meno noti. Immagini dettagliate e panoramiche dei giardini durante le stagioni e l'abbondante identificazione delle piante rendono questo volume un riferimento prezioso per tutti i giardinieri domestici e per i professionisti della progettazione paesaggistica interessati a rintracciare i temi prevalenti nei giardini americani contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580934268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino autentico: Progettazione del paesaggio naturalistico e contemporaneo - The Authentic...
Una rassegna di trenta paesaggi e giardini...
Il giardino autentico: Progettazione del paesaggio naturalistico e contemporaneo - The Authentic Garden: Naturalistic and Contemporary Landscape Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)