Il giardiniere decadente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il giardiniere decadente (Durian Gray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Durian Gray e Medlar Lucan è un'esplorazione satirica e illuminante del giardinaggio che combina umorismo e riferimenti storici, rendendo l'esperienza divertente e fantasiosa.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, riferimenti storici illuminanti, satira esilarante, creatività stimolante, affascinante miscela di giardinaggio e narrativa.

Svantaggi:

Mancanza di fotografie e illustrazioni, potenziale confusione sull'identità degli autori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decadent Gardener

Contenuto del libro:

"C'è un libro strano e sovversivo intitolato Il giardiniere decadente, di Nespolo Lucano e Durian Gray. L'introduzione descrive l'etica del giardinaggio decadente come segue: Nel giardino, il decadente cerca di creare un momento di bellezza, che dovrebbe essere lasciato cadere nel degrado e nella rovina".

Il giardinaggio, secondo Lucan e Gray, è "poco più che una violenza sistematica alla ricerca della bellezza", e il giardiniere è prima di tutto un sadico. Questi due, il Kropotkin e il De Sade dell'orticoltura, capiscono che "in nessun luogo il sesso e la morte sono più intimamente legati che nel giardino". Per loro il giardino è un luogo di "agonia, dubbio e tradimento".

Ci ricordano che, se dobbiamo credere alla Bibbia - non che loro siano inclini a farlo - il primo omicidio è stato compiuto da un giardiniere.

E il primo giardino era un luogo in cui il peccato si faceva sentire ovunque ci si girasse. Il libro abbonda di verità penetranti e pungenti.

Il fiore, ci ricordano, non è altro che un organo sessuale. Il Giardino decadente consiste nei progetti di una serie di giardini tematici che Lucan e Gray avevano concepito per una ricca mecenate. Ogni giardino avrebbe simboleggiato un aspetto della natura secondo loro.

Il Giardino Crudele sarebbe stato costituito in gran parte da impenetrabili boschetti di spine. Il Giardino Fatale avrebbe contenuto solo rappresentanti dei molti abitanti velenosi del mondo vegetale: tra questi, la brionia nera, l'artemisia e, naturalmente, la belladonna mortale. Nel Giardino degli Stupefacenti, accanto al papavero da oppio e alla cannabis sativa, crescevano piante più oscure che alteravano la mente, come la mandragola, il giusquiamo e il corniolo.

Il Giardino Priapico sarebbe stato popolato da quelle specie i cui fiori e fogliame assumevano le forme falliche e vulviche più suggestive. Il loro Giardino delle Torture portava avanti le idee libertine di Lucano e Gray e forse è meglio lasciarlo all'immaginazione del lettore.

Poiché Lucan e Gray realizzarono a malapena i loro progetti (erano troppo decadenti per preoccuparsi), i loro giardini fioriscono soprattutto nella mente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781873982822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardiniere decadente - The Decadent Gardener
"C'è un libro strano e sovversivo intitolato Il giardiniere decadente, di Nespolo Lucano e Durian Gray. L'introduzione...
Il giardiniere decadente - The Decadent Gardener

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)