Il Giappone può competere?

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il Giappone può competere? (Michael Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dell'economia e delle pratiche aziendali del Giappone, attraverso dati e casi di studio ben studiati. Se da un lato offre spunti preziosi sui punti di forza e di debolezza del panorama economico giapponese, dall'altro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'applicabilità e la profondità di comprensione della cultura giapponese e delle complessità gestionali.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, obiettivo e ricco di dati concreti e casi di studio. Descrive accuratamente la cultura del lavoro e i modelli aziendali giapponesi e fornisce un solido background sulla storia e sulle prospettive economiche del Giappone. L'analisi dettagliata fa chiarezza sulle prestazioni competitive miste del Giappone e sull'impatto delle politiche governative.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro semplifichi eccessivamente il contesto economico unico del Giappone e presenti teorie generalizzate senza approfondimenti. I critici sostengono che gli autori non hanno un'esperienza diretta in Giappone, il che porta a conclusioni potenzialmente fuorvianti. Si ha l'impressione che le soluzioni proposte siano elementari e non tengano conto delle complessità del sistema giapponese.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Can Japan Compete?

Contenuto del libro:

In Can Japan Compete?, Michael Porter, stratega della concorrenza di fama mondiale, e i suoi colleghi spiegano perché le supposizioni americane sul Giappone si sono rivelate così inesatte, cosa deve fare il Giappone per riconquistare la sua forza e cosa il suo percorso può dirci su come avere successo nella nuova economia globale.

La ricerca alla base di questo libro è iniziata nei primi anni '90, in un periodo in cui il successo economico del Giappone veniva attribuito in modo preponderante al governo giapponese e alle sue politiche di gestione uniche. Porter e i suoi colleghi hanno iniziato a porsi una domanda cruciale, ma precedentemente trascurata: Se le politiche e le pratiche governative giapponesi sono all'origine della straordinaria competitività del Paese, allora perché il Giappone non era competitivo in molti dei settori in cui tali politiche erano state attuate in modo prominente? Gli autori e un team di colleghi hanno condotto un'indagine su una vasta gamma di industrie giapponesi.

Questo sorprendente libro è il risultato del loro lavoro. La continua influenza delle strategie governative e manageriali giapponesi in tutto il mondo rende Can Japan Compete? una lettura obbligata per tutti coloro che competono nell'economia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465059898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ucciderli prima che crescano: La diagnosi errata dei ragazzi afroamericani nelle aule americane -...
Esaminando il modo in cui i maschi afroamericani...
Ucciderli prima che crescano: La diagnosi errata dei ragazzi afroamericani nelle aule americane - Kill Them Before They Grow: Misdiagnosis of African American Boys in American Classrooms
La cospirazione per distruggere le donne nere - The Conspiracy to Destroy Black Women
Da tempo si sostiene che le donne, in particolare quelle di...
La cospirazione per distruggere le donne nere - The Conspiracy to Destroy Black Women
Il Giappone può competere? - Can Japan Compete?
In Can Japan Compete?, Michael Porter, stratega della concorrenza di fama mondiale, e i suoi colleghi spiegano perché le...
Il Giappone può competere? - Can Japan Compete?
Aprire la porta alla verità - Open the Door to the Truth
Aprire la porta alla verità.A cura di: Michael Porter.Non è sempre facile sapere cosa si vuole, né...
Aprire la porta alla verità - Open the Door to the Truth
Il rap e l'erotizzazione della gioventù nera - Rap and the Eroticizing of Black Youth
Dopo aver dimostrato che agli albori la musica rap ha...
Il rap e l'erotizzazione della gioventù nera - Rap and the Eroticizing of Black Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)