Il Giappone preistorico: Nuove prospettive sull'Asia orientale insulare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Giappone preistorico: Nuove prospettive sull'Asia orientale insulare (Keiji Imamura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giappone preistorico” di Keiji Imamura è molto apprezzato per la sua accessibilità e per l'approfondita esplorazione della storia preistorica giapponese. È consigliato come punto di partenza per chi è interessato a conoscere le antiche culture del Giappone, in quanto fornisce una panoramica completa, affrontando varie teorie e lasciando spazio a future scoperte. Tuttavia, si segnala che alcuni aspetti potrebbero essere superati a causa delle ricerche in corso.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire anche per chi non ha una conoscenza pregressa dell'argomento.
Offre una panoramica completa del Giappone preistorico dal 12.000 a.C. al 300 d.C..
Affronta varie teorie e presenta spiegazioni plausibili.
Evidenzia le origini coreane degli immigrati in Giappone, fornendo chiari spunti di riflessione.
Ben accolto come risorsa chiave in inglese per lo studio del Giappone preistorico.

Svantaggi:

Alcune informazioni possono essere superate a causa dell'anno di pubblicazione (1996) e degli sviluppi della ricerca archeologica.
Alcune affermazioni, come la possibilità di insediamenti paleolitici in Giappone, si basano su scoperte precedenti che sono state successivamente screditate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prehistoric Japan: New Perspectives on Insular East Asia

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente apprezzamento da parte degli studiosi occidentali delle vaste dimensioni, dei grandi risultati e dell'originalità metodologica degli archeologi giapponesi.

Tuttavia, la comprensione dei risultati del loro lavoro è stata ostacolata in Occidente dalla mancanza di testi aggiornati e autorevoli in inglese. Questo libro offre ai lettori occidentali, per la prima volta, una prospettiva unicamente asiatica dell'archeologia giapponese.

Il Giappone preistorico è organizzato in 16 capitoli che trattano dell'ambiente, della storia delle indagini giapponesi sul loro passato, delle peculiarità degli interessi e delle metodologie degli studiosi giapponesi, dell'organizzazione e della cultura materiale delle società giapponesi precedenti, del commercio economico e della questione dell'immigrazione, dell'unificazione politica del Giappone e delle relazioni tra le isole principali di Honshu, Shikoku e Kyushu, Hokkaido a nord e le isole Ryukyu a sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824818524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone preistorico: Nuove prospettive sull'Asia orientale insulare - Prehistoric Japan: New...
Negli ultimi anni si è assistito a un crescente...
Il Giappone preistorico: Nuove prospettive sull'Asia orientale insulare - Prehistoric Japan: New Perspectives on Insular East Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)