Il Giappone nel secolo americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Giappone nel secolo americano (B. Pyle Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Japan in the American Century

Contenuto del libro:

Nessuna nazione è stata più profondamente colpita dall'ascesa dell'America a potenza mondiale del Giappone. La politica senza precedenti di resa incondizionata del presidente Franklin Roosevelt portò al catastrofico finale della guerra dell'Asia-Pacifico e alla più invasiva ricostruzione internazionale di un'altra nazione nella storia moderna. Il Giappone nel secolo americano esamina come il Giappone, con la sua eredità profondamente conservatrice, abbia risposto all'imposizione di un nuovo ordine liberale.

Il prezzo pagato dal Giappone per porre fine all'occupazione fu un'alleanza da guerra fredda con gli Stati Uniti che garantì il dominio americano nella regione. Ancora traumatizzato dall'esperienza bellica, il Giappone sviluppò una grande strategia di dipendenza dalle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti, in modo da potersi concentrare sulla crescita economica. Tuttavia, fin dall'inizio, a dispetto delle aspettative americane, il Giappone rielaborò le riforme americane per adattarle alle proprie circostanze e preferenze culturali, modellando variazioni distintamente giapponesi su capitalismo, democrazia e istituzioni sociali.

Oggi, con l'ordine mondiale del dopoguerra in ritirata, il Giappone sta subendo un cambiamento radicale nella sua politica estera, tornando ad assumere un ruolo attivo e indipendente nella politica globale che non si vedeva dal 1945. Riuscendo a distillare una vita di lavoro sul Giappone e sugli Stati Uniti, Kenneth Pyle offre una storia ponderata delle relazioni tra le due nazioni in un momento in cui il carattere dell'alleanza sta cambiando. Il Giappone ha iniziato a liberarsi dai vincoli stabiliti dopo la Seconda guerra mondiale, con ripercussioni sulle sue relazioni con gli Stati Uniti e sul suo ruolo nella geopolitica asiatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674983649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone nel secolo americano - Japan in the American Century
Nessuna nazione è stata più profondamente colpita dall'ascesa dell'America a potenza mondiale...
Il Giappone nel secolo americano - Japan in the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)