Punteggio:
La raccolta di saggi di John Dower, che copre la storia e la cultura del Giappone prima e dopo la Seconda guerra mondiale, riceve recensioni contrastanti. I recensori apprezzano l'analisi approfondita di Dower e la scelta eclettica degli argomenti, ma esprimono disappunto per la mancanza di coesione tra i saggi e la natura datata di alcuni argomenti.
Vantaggi:Saggi ben scritti che coprono diversi argomenti relativi alla storia e alla cultura del Giappone, analisi approfondite da parte di un autore rispettato, confronti interessanti e sfatare i miti sul conformismo giapponese.
Svantaggi:La raccolta manca di coesione in quanto è un insieme di saggi disgiunti, alcuni saggi sembrano datati ed eccessivamente difensivi, e lo stile di scrittura può essere impegnativo e difficile da seguire.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Japan in War and Peace
Basandosi su decenni di esperienza e ricerca, John W.
Dower, autore del pluripremiato "War Without Mercy", evidenzia per la prima volta le somiglianze tra il Giappone del periodo bellico, quello del dopoguerra e quello contemporaneo. Egli sostiene in modo convincente che le origini di molte delle istituzioni responsabili della posizione dominante del Giappone nell'economia globale odierna derivano dalla rapida industrializzazione militare degli anni Trenta e non dal periodo successivo all'occupazione, come molti hanno ipotizzato.
Un brillante saggio di apertura, La guerra utile, dà il tono al volume mostrando in modo incisivo come gran parte della struttura politica ed economica del Giappone del dopoguerra sia stata prefigurata dall'organizzazione bellica del Paese. ".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)