Japan and the Iiss: Connecting Western and Japanese Strategic Thought from the Cold War to the War on Ukraine
I legami strategici tra Giappone ed Europa durante la Guerra Fredda erano limitati.
In questo periodo l'IISS ha contribuito a colmare il divario tra le due realtà, esponendo i suoi membri agli affari internazionali dell'Asia e del Giappone e fornendo a studiosi, strateghi e diplomatici giapponesi una piattaforma da cui amplificare la loro voce in Occidente. Le analisi di questi esperti sono spesso apparse nelle pubblicazioni dell'IISS, ma l'Istituto ha anche acquisito conoscenze chiave attraverso i suoi consolidati convegni e cicli di conferenze.
Queste iniziative hanno illuminato il pensiero strategico giapponese e le prospettive sulle questioni critiche contemporanee della politica estera, di sicurezza e di difesa del Giappone e dell'Asia. Questo libro di Adelphi, attraverso la raccolta di analisi precedenti, aiuta il lettore a comprendere l'evoluzione del pensiero strategico giapponese dagli anni Sessanta a oggi, e fa luce sulle continuità e sui cambiamenti di questo pensiero. L'analisi nuova e originale del materiale cerca di identificare le aree in cui questo pensiero è stato preveggente e rimane rilevante per l'ambiente strategico contemporaneo, e altre aree in cui le previsioni sono fallite o le ipotesi sono state smentite.
Questi nuovi saggi sono stati anche informati da interviste ad alti studiosi e diplomatici giapponesi che hanno trascorso del tempo con l'IISS. Questo libro cerca di inquadrare, educare e guidare il pensiero strategico sulle questioni più urgenti di oggi, sia in Giappone che in Asia, e sarà di grande interesse per analisti, professionisti e studenti di affari internazionali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)