Il ghiaccio alla fine del mondo: Un viaggio epico nel passato sepolto della Groenlandia e nel nostro pericoloso futuro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ghiaccio alla fine del mondo: Un viaggio epico nel passato sepolto della Groenlandia e nel nostro pericoloso futuro (Jon Gertner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un'avvincente esplorazione della storia della Groenlandia e della sua attuale crisi climatica, sottolineando la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente. I lettori apprezzano il connubio tra l'avventura storica e le urgenti intuizioni scientifiche sul cambiamento climatico, anche se alcuni hanno notato che i dettagli tecnici potrebbero risultare eccessivi.

Vantaggi:

Una narrazione impressionante e informativa
una storia ben studiata dell'esplorazione
approfondimenti avvincenti sul cambiamento climatico
uno stile di scrittura coinvolgente
educativo e d'impatto
elogi per la narrazione e le caratterizzazioni
sottolinea l'urgenza di affrontare i problemi climatici.

Svantaggi:

Alcune parti sono troppo tecniche
alcune imprecisioni storiche
i primi dettagli sull'esplorazione possono appesantire la narrazione
mancanza di illustrazioni per migliorare la comprensione
alcuni lettori l'hanno trovato in parte eccessivo a causa della profondità delle informazioni.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ice at the End of the World: An Epic Journey Into Greenland's Buried Past and Our Perilous Future

Contenuto del libro:

Un resoconto avvincente e urgente degli esploratori e degli scienziati in corsa per capire il rapido scioglimento della calotta glaciale in Groenlandia, drammatico segnale del cambiamento climatico.

Jon Gertner porta i lettori in luoghi che pochi giornalisti o esploratori hanno visitato. Il risultato è un libro avvincente e importante" - Elizabeth Kolbert, autrice del premio Pulitzer "La sesta estinzione".

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The Washington Post - The Christian Science Monitor - Library Journal

La Groenlandia: un'isola remota e misteriosa, grande cinque volte la California ma con appena 56.000 abitanti. La calotta di ghiaccio che la ricopre è larga 700 miglia e lunga 1.500 miglia, ed è composta da quasi tre quadrilioni di tonnellate di ghiaccio. Negli ultimi 150 anni, esploratori e scienziati hanno cercato di capire la Groenlandia, dapprima sperando che servisse da porta d'accesso al Polo Nord, poi rendendosi conto che conteneva informazioni essenziali sul nostro clima. In questo vasto deserto bianco e ghiacciato sono racchiusi alcuni dei segreti più profondi del nostro pianeta e del suo futuro. I ghiacci della Groenlandia non ci dicono solo dove siamo stati. È più urgente che ci dica dove siamo diretti.

In Il ghiaccio alla fine del mondo, Jon Gertner spiega come la Groenlandia si sia evoluta da una delle ultime frontiere della Terra al suo più grande laboratorio scientifico. La storia dei ghiacci della Groenlandia inizia con gli esploratori che vi giunsero all'inizio del XX secolo - prima a piedi, poi con gli sci, quindi con rozze slitte a motore - e si imbarcarono in estenuanti spedizioni che duravano anche un anno e spesso si concludevano con una tragedia causata dal gelo. Il loro obiettivo originario era semplice: conquistare l'interno apparentemente infinito della Groenlandia. Ma alla fine i loro sforzi lasciarono il posto a scienziati che costruirono accampamenti solitari sul ghiaccio e iniziarono a trivellare, a un miglio e a due miglia di profondità. Il loro obiettivo era quello di estrarre carote di ghiaccio che potessero rivelare i più profondi misteri del passato della Terra, risalendo a centinaia di migliaia di anni fa.

Oggi, scienziati di tutto il mondo stanno impiegando ogni strumento tecnologico disponibile per scoprire i segreti di quest'isola ghiacciata prima che sia troppo tardi. Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e il loro deflusso in mare non solo minaccia di colpire centinaia di milioni di persone che vivono nelle zone costiere. Avrà anche effetti drastici sulle correnti oceaniche, sui sistemi meteorologici, sulle economie e sui modelli migratori.

Gertner racconta le insondabili difficoltà, le incredibili scoperte e le conquiste scientifiche degli esploratori e dei ricercatori dell'Artico con uno stile coinvolgente e profondamente intelligente, e con un senso acuto di ciò che questo lavoro significa per il resto di noi. Lo scioglimento della calotta glaciale in Groenlandia è, in un certo senso, un analogo del tempo. Contiene il passato. Riflette il presente. Può anche dirci quanto tempo ci rimane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812986549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica delle idee: I laboratori Bell e la grande era dell'innovazione americana - The Idea...
La storia definitiva del più grande incubatore di...
La fabbrica delle idee: I laboratori Bell e la grande era dell'innovazione americana - The Idea Factory: Bell Labs and the Great Age of American Innovation
Il ghiaccio alla fine del mondo: Un viaggio epico nel passato sepolto della Groenlandia e nel nostro...
Un resoconto avvincente e urgente degli...
Il ghiaccio alla fine del mondo: Un viaggio epico nel passato sepolto della Groenlandia e nel nostro pericoloso futuro - The Ice at the End of the World: An Epic Journey Into Greenland's Buried Past and Our Perilous Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)