Il ghiaccio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il ghiaccio (Ulla-Lena Lundberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ghiaccio” di Ulla-Lena Lundberg offre un ritratto emozionante della vita in una remota comunità insulare finlandese dopo la Seconda guerra mondiale, concentrandosi su un giovane pastore e la sua famiglia mentre affrontano la loro nuova vita. La narrazione è arricchita da vivide descrizioni del paesaggio, della stagionalità e della complessità dei rapporti umani all'interno di una piccola comunità affiatata. La storia si evolve lentamente, con lo sviluppo dei personaggi e i temi della fede, delle difficoltà e delle lotte personali al centro della scena.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente descrittiva ed evocativa, in grado di catturare efficacemente l'atmosfera e le sfumature della vita sull'isola. I personaggi sono ben sviluppati, relazionabili e complessi, contribuendo a una profonda risonanza emotiva. La narrazione è coinvolgente, con un avvincente colpo di scena verso la fine, e l'autore fornisce osservazioni acute sulla natura umana e sulle dinamiche comunitarie. Il libro è riconosciuto per la sua qualità poetica e per la sua visione della vita del dopoguerra.

Svantaggi:

Il ritmo della narrazione è lento, soprattutto nella prima metà, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori che cercano una storia più movimentata. Alcuni personaggi possono apparire inizialmente troppo idealizzati o monodimensionali e c'è un senso di prevedibilità nella rappresentazione della loro felicità. Il finale, pur essendo sorprendente, potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ice

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1947, un giovane sacerdote, Petter, sua moglie e la sua bambina, arrivano con una nave postale su una piccola isola. Dovranno occuparsi della sua casa, ormai priva di spifferi, da dove Petter dovrà svolgere il suo ministero per la comunità dispersa.

In questo racconto suggestivo, Ulla-Lena Lundberg ci trascina nelle minuzie di una vita austera e al tempo stesso propositiva, dove le esigenze dell'autosufficienza - mucche da mungere e pecore da pascolare - sono mitigate dalla gentilezza dei vicini. A ogni stagione, l'amore della famiglia per l'isola cresce e, quando l'inverno porta il ghiaccio, si crea un nuovo e timido legame.

Raccontata attraverso gli occhi di Petter, il sacerdote novizio di buon cuore ma ingenuo, e di Mona, la moglie dalla mentalità dura, si dipana una storia tanto coinvolgente quanto straziante. Vincitore del Premio Finlandia e nominato al Premio della Critica Nordica, Ghiaccio è stato un grande bestseller in Finlandia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908745477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ghiaccio - Ice
Nell'estate del 1947, un giovane sacerdote, Petter, sua moglie e la sua bambina, arrivano con una nave postale su una piccola isola. Dovranno occuparsi della sua...
Il ghiaccio - Ice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)