Il ghiaccio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il ghiaccio (Laline Paull)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Ice è un eco-thriller ambientato in un Artico del futuro prossimo, incentrato sulla storia di due amici d'infanzia, Sean e Tom, le cui strade divergono dopo la tragica morte di Tom. Il ritrovamento del cadavere di Tom dopo il distacco di un ghiacciaio dà il via a un'inchiesta che costringe Sean a confrontarsi con le sue scelte e la sua etica riguardo alla sua impresa ecologica. Il libro esplora i temi della conservazione dell'ambiente, dell'avidità aziendale e della redenzione personale, attraverso una narrazione ricca di intrighi politici e di ricche descrizioni del paesaggio artico.

Vantaggi:

Il libro presenta descrizioni vivide dell'Artico, un messaggio ambientale che fa riflettere e un forte sviluppo dei personaggi, in particolare l'evoluzione di Sean. I recensori hanno apprezzato il mix di suspense e intrighi politici, nonché il background ben studiato sulle questioni climatiche e sull'esplorazione polare. Offre una miscela coinvolgente di elementi thriller con un'attenzione alle attuali preoccupazioni globali sul cambiamento climatico.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato un inizio lento del libro e alcuni l'hanno trovato in alcuni punti un po' troppo lungo, con dettagli eccessivi che lo fanno sembrare più lungo del necessario. Alcuni personaggi, in particolare Sean, sono stati considerati inizialmente antipatici e il dialogo è stato occasionalmente descritto come carente. La crescita del personaggio è stata soddisfacente e alcuni hanno ritenuto che non abbia riscattato completamente il personaggio iniziale di Sean.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ice

Contenuto del libro:

Un cadavere congelato emerge da un ghiacciaio in scioglimento e, dopo tre anni di incertezze, Sean Cawson può finalmente lasciarsi il passato alle spalle. Tom Harding, amico di Sean da trent'anni, è scomparso in un incidente e Sean è stato l'ultimo a vederlo vivo.

Il corpo di Tom non è l'unico segreto nascosto nel ghiaccio. Mentre le imprese e le potenze globali si contendono il territorio in questa nuova frontiera senza legge, ci sono grandi opportunità per chi ha il coraggio - o la mendacia - di coglierle. E altrettanto grandi rischi.

Per anni Sean ha navigato in queste acque pericolose, amando il fascino e l'influenza che esse comportano. Ma quando inizia l'inchiesta sulla morte di Tom, le scelte fatte da entrambi - in amore e nella vita - vengono messe sul banco degli imputati. Ben presto tutto ciò che Sean ha creduto dei suoi amici, della sua posizione e di se stesso viene messo in discussione.

Quanto sono profonde le bugie?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007557776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le api - The Bees
Il racconto dell'ancella" incontra "Hunger Games" in questo esordio brillantemente immaginato, ambientato in un'antica cultura in cui solo la regina può riprodursi e la...
Le api - The Bees
Il ghiaccio - Ice
Un cadavere congelato emerge da un ghiacciaio in scioglimento e, dopo tre anni di incertezze, Sean Cawson può finalmente lasciarsi il passato alle spalle. Tom...
Il ghiaccio - Ice
Api - Bees
In lizza per il Baileys Women's Prize for Fiction 2015 In lizza per il Desmond Elliott Prize for New Fiction 2015 Entrate in un mondo completamente nuovo, in questo...
Api - Bees
Baccello - Pod
*CANDIDATO AL WOMEN'S PRIZE FOR NARRATIVE* Un nuovo romanzo sorprendente e coinvolgente, Pod porta il lettore nelle profondità dell'oceano - e nel mondo dei suoi...
Baccello - Pod
Pod - in lista per il Premio Donna per la narrativa - Pod - LONGLISTED FOR THE WOMEN'S PRIZE FOR...
Laline Paull, nel suo nuovo romanzo Pod,...
Pod - in lista per il Premio Donna per la narrativa - Pod - LONGLISTED FOR THE WOMEN'S PRIZE FOR FICTION

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)