Il ghetto dentro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ghetto dentro (H. Amigorena Santiago)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i pesanti temi della colpa dei sopravvissuti e dell'identità attraverso la storia di Vicente, un immigrato ebreo fuggito da Varsavia prima della Seconda Guerra Mondiale. La narrazione è profondamente personale, attingendo alla storia della famiglia dell'autore, e presenta una rappresentazione emotivamente carica dell'impatto dell'Olocausto su coloro che sono sopravvissuti. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la sua profondità emotiva e le sue sfumature, alcuni lettori l'hanno trovata ripetitiva e pesante, rendendo la lettura impegnativa.

Vantaggi:

Profondità emotiva e sfumature
narrazione potente e ossessionante grazie al legame personale
scritto in modo intelligente
riflette sul senso di colpa dei sopravvissuti in modo significativo
contesto storico importante.

Svantaggi:

Emotivamente pesante e non una lettura leggera
può sembrare ripetitivo a volte
potrebbe essere difficile da affrontare per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghetto Within

Contenuto del libro:

Nel suo debutto in lingua inglese, Santiago H. Amigorena scrive per combattere il silenzio che "lo ha soffocato da quando è nato", intrecciando narrativa, biografia e memorie per distillare un romanzo emozionante di perdita e amore incrollabile.

Suscitando l'interesse della critica in Francia, Il ghetto dentro è il tentativo personale dell'autore di affrontare il silenzio di suo nonno. Trasmesso di generazione in generazione, il silenzio del nonno di Amigorena è diventato il suo. Un avvincente studio sull'eredità, Il ghetto dentro reimmagina la vita di questo nonno ebreo, esule polacco in Argentina, la cui colpa provoca un silenzio duraturo che attraversa le generazioni.

1928. Vicente Rosenberg è uno degli innumerevoli immigrati europei che si rifanno una vita in Argentina. È qui, lungo i vivaci viali di Buenos Aires, che incontrerà e sposerà Rosita, i cui legami con la nativa Polonia sono più ancestrali che reali. I due avranno tre figli e seguiranno una vita domestica tranquilla e confortevole. Vicente avvierà un'attività redditizia e, a volte, si guarderà indietro. Tuttavia, nonostante il successo, soffrirà per la madre, Gustawa, rimasta a Varsavia con i fratelli.

Per anni gli scrive più volte al mese. Tuttavia, quando le voci dall'estero si fanno sempre più insistenti, Vicente si sente in difficoltà. La guerra in Europa sembra così lontana. Col tempo, le lettere della madre diventano sempre più sporadiche e Vicente, attraverso le missive in ritardo e le trasmissioni tardive, comincia a costruire la realtà di una tragedia già avvenuta. Un giorno le lettere si interrompono del tutto. Tormentato dal senso di colpa e dall'ansia per la sorte della madre e della famiglia, cade in una profonda disperazione e in un lungo silenzio.

Con il suo nuovo romanzo, Amigorena utilizza il linguaggio per recuperare la sua voce dall'oblio del trauma familiare. Uno sforzo per comprendere i modi in cui il silenzio di suo nonno continua a influenzare le generazioni successive, The Ghetto Within è una nuova potente aggiunta al canone dell'Olocausto, una sorprendente introduzione di una nuova voce essenziale per i lettori inglesi.

Tradotto dal francese da Frank Wynne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063018334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MIS ltimas Palabras / Le mie ultime parole - MIS ltimas Palabras / My Last Words
Anno 2086. Un virus ha spazzato via il pianeta e gli...
MIS ltimas Palabras / Le mie ultime parole - MIS ltimas Palabras / My Last Words
Il ghetto dentro - The Ghetto Within
Nel suo debutto in lingua inglese, Santiago H. Amigorena scrive per combattere il silenzio che "lo ha soffocato da quando è nato",...
Il ghetto dentro - The Ghetto Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)