Il Gesù senza dimora nel Vangelo di Matteo

Il Gesù senza dimora nel Vangelo di Matteo (J. Myles Robert)

Titolo originale:

The Homeless Jesus in the Gospel of Matthew

Contenuto del libro:

Se la condizione di senzatetto implica tipicamente una perdita di potere sociale e di agency, allora perché gli studiosi del Nuovo Testamento considerano così spesso l'itineranza di Gesù come uno stile di vita scelto e privo di difficoltà? In questa nuova e provocatoria lettura del Vangelo di Matteo, Robert J.

Myles esplora il divario tra Gesù e i senzatetto, mettendo a nudo i pregiudizi politici dei lettori occidentali moderni. Basandosi sulla politica ideologica dei senzatetto nella società contemporanea, Myles sviluppa una lente interpretativa informata dalla critica marxista del neoliberismo e, in particolare, dalla teoria critica di Slavoj IiIek.

In questa prospettiva, la condizione di senzatetto non è vista come una scelta individuale, ma piuttosto come il sottoprodotto di forze economiche, politiche e sociali più ampie. Myles sostiene che la condizione di senzatetto di Gesù è stata ampiamente romanzata nella recente letteratura biblica. La fuga in Egitto, ad esempio, è importante soprattutto per la sua rielaborazione di Gesù come nuovo Mosè, o dovrebbe essere la narrazione di base dello spostamento forzato a occupare il centro della scena? Il rimedio, sostiene Myles, è quello di leggere direttamente controcorrente rispetto agli studi contemporanei, interpretando la condizione di senzatetto di Gesù attraverso il suo più ampio contesto economico, politico e sociale, così come è codificato nel testo biblico.

Per dimostrare come l'ideologia sia complice nel plasmare l'interpretazione di un Gesù senza dimora, alcuni testi selezionati dal Vangelo di Matteo vengono riletti per amplificare l'indigenza, la disperazione e le limitazioni all'agency che sono parte integrante di una comprensione critica della condizione di senza dimora. Ne emerge un rinnovato apprezzamento per la devianza del Gesù di Matteo, in cui la sua condizione di outsider sfollato e sacrificabile viene identificata come un contributo al conflitto e alla violenza della narrazione, che porta infine alla sua esecuzione sulla croce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909697386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta di classe nel Nuovo Testamento - Class Struggle in the New Testament
La lotta di classe nel Nuovo Testamento si basa sulle realtà politiche ed...
Lotta di classe nel Nuovo Testamento - Class Struggle in the New Testament
Il Gesù senza dimora nel Vangelo di Matteo - The Homeless Jesus in the Gospel of Matthew
Se la condizione di senzatetto implica tipicamente...
Il Gesù senza dimora nel Vangelo di Matteo - The Homeless Jesus in the Gospel of Matthew
Habitat della Basilea: Saggi in onore di Elaine M. Wainwright - Habitats of the Basileia: Essays in...
Habitats of the Basileia raccoglie alcuni degli...
Habitat della Basilea: Saggi in onore di Elaine M. Wainwright - Habitats of the Basileia: Essays in Honour of Elaine M. Wainwright

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)