Il genoma umano come patrimonio comune dell'umanità

Il genoma umano come patrimonio comune dell'umanità (Jean Buttigieg)

Titolo originale:

The Human Genome as Common Heritage of Mankind

Contenuto del libro:

Nel 1997, la Conferenza generale dell'UNESCO ha dichiarato il genoma umano patrimonio comune dell'umanità. A questa dichiarazione ha fatto seguito la dichiarazione congiunta del 14 marzo 2000 del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e del Primo Ministro britannico Tony Blair, in cui si affermava che "i dati fondamentali sul genoma umano, compresa la sequenza del DNA umano e le sue variazioni, dovrebbero essere resi liberamente disponibili agli scienziati di tutto il mondo".

Questo annuncio di consentire un "accesso libero" a questi dati fondamentali sul genoma umano, a beneficio di tutta l'umanità, sembrava avallare la Dichiarazione dell'UNESCO del 1997 sul genoma umano. Ma, come si è visto, queste dichiarazioni erano solo slogan politici, dal momento che finora sono mancati veri e propri tentativi di rendere il genoma umano un principio giuridico del diritto internazionale. L'obiettivo principale di questo studio è quello di reintrodurre nel discorso pubblico le implicazioni filosofiche e politiche del concetto di patrimonio comune dell'umanità, così come lo intendeva Arvid Pardo quando si rivolse all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 1967, e applicarle al genoma umano.

In questo studio tempestivo, Jean Buttigieg dimostra la necessità di rendere un principio giuridico di diritto internazionale il fatto che il genoma umano sia un patrimonio comune dell'umanità. Come dimostra Buttigieg, la sfida più grande è rappresentata dal sistema dei brevetti nella sua forma attuale, che incoraggia la commercializzazione del genoma umano negando esplicitamente agli scienziati un "accesso libero" ai dati grezzi fondamentali.

Mettendo i diritti individuali davanti a quelli della comunità, il sistema dei brevetti ostacola di fatto le scoperte che portano a nuovi e migliori trattamenti medici. Buttigieg affronta anche il tema delle biotecnologie. Mentre il dibattito sulle biotecnologie è molto spesso incentrato su quali nuove applicazioni della biotecnologia debbano o non debbano essere consentite, manca finora un'analisi filosofica critica della biotecnologia stessa.

La vera essenza del genoma umano, sostiene Buttigieg, si trova nella metafisica e non nella biologia. Questo studio colma una lacuna nella letteratura sul genoma umano e sul patrimonio comune dell'umanità, affrontando la natura metafisica del genoma umano e discutendo le preoccupazioni filosofiche che circondano il campo delle biotecnologie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838211572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genoma umano come patrimonio comune dell'umanità - The Human Genome as Common Heritage of...
Nel 1997, la Conferenza generale dell'UNESCO ha...
Il genoma umano come patrimonio comune dell'umanità - The Human Genome as Common Heritage of Mankind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)