Il genocidio come pratica sociale: La riorganizzazione della società sotto i nazisti e le giunte militari argentine

Il genocidio come pratica sociale: La riorganizzazione della società sotto i nazisti e le giunte militari argentine (Daniel Feierstein)

Titolo originale:

Genocide as Social Practice: Reorganizing Society Under the Nazis and Argentina's Military Juntas

Contenuto del libro:

Il genocidio non solo annienta le persone, ma distrugge e riorganizza anche le relazioni sociali, utilizzando il terrore come metodo. In Genocide as Social Practice, lo scienziato sociale Daniel Feierstein esamina le politiche di repressione sponsorizzate dallo Stato perseguite dalla dittatura militare argentina contro gli oppositori politici tra il 1976 e il 1983 e quelle perseguite dal Terzo Reich tra il 1933 e il 1945. Egli trova delle somiglianze, non nella portata dell'orrore, ma negli obiettivi degli autori.

I nazisti ricorsero a metodi spietati in parte per soffocare il dissenso, ma soprattutto per riorganizzare la società tedesca in una Volksgemeinschaft, o comunità popolare, in cui la solidarietà razziale avrebbe dovuto sostituire la lotta di classe. La situazione in Argentina fa eco a questa situazione. Dopo aver preso il potere nel 1976, i militari argentini hanno descritto il loro programma di sparizioni forzate, torture e omicidi come un "processo di riorganizzazione nazionale" volto a rimodellare la società su linee "occidentali e cristiane".

Per Feierstein, il genocidio può essere considerato una tecnologia di potere - una forma di ingegneria sociale - che crea, distrugge o riorganizza le relazioni all'interno di una determinata società. Influenza i modi in cui i diversi gruppi sociali costruiscono la propria identità e quella degli altri, plasmando così il modo in cui i gruppi si relazionano. Feierstein stabilisce una continuità tra il "genocidio riorganizzatore" praticato per la prima volta dai nazisti nei campi di concentramento e la versione più complessa - complessa in termini di chiusura simbolica e materiale delle relazioni sociali - applicata successivamente in Argentina. In conclusione, l'autore ipotizza come costruire una cultura politica in grado di affrontare e resistere a queste tendenze.

Pubblicato per la prima volta in Argentina, in lingua spagnola, Genocide as Social Practice è stato tradotto in molte lingue, compresa questa edizione inglese. Il libro offre uno sguardo distintivo e prezioso sul genocidio attraverso la lente dell'America Latina e dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genocidio come pratica sociale: La riorganizzazione della società sotto i nazisti e le giunte...
Il genocidio non solo annienta le persone, ma...
Il genocidio come pratica sociale: La riorganizzazione della società sotto i nazisti e le giunte militari argentine - Genocide as Social Practice: Reorganizing Society Under the Nazis and Argentina's Military Juntas
Rappresentazioni sociali e politiche della crisi di Covid-19 - Social and Political Representations...
Intrecciando analisi politiche, sociologiche,...
Rappresentazioni sociali e politiche della crisi di Covid-19 - Social and Political Representations of the Covid-19 Crisis
Memorie e rappresentazioni del terrore: Lavorare attraverso il genocidio - Memories and...
Memorie e rappresentazioni del terrore: Working through...
Memorie e rappresentazioni del terrore: Lavorare attraverso il genocidio - Memories and Representations of Terror: Working Through Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)