Il genio spezzato: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il genio spezzato: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica (J. Shurkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Broken Genius” offre un'esplorazione approfondita della vita di William Shockley, concentrandosi in particolare sul suo contributo allo sviluppo del transistor e sui suoi controversi ultimi anni di vita legati all'eugenetica. Il libro dipinge un quadro complesso di Shockley, esaminando sia i suoi successi professionali che i suoi fallimenti personali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un resoconto dettagliato dei contributi significativi di Shockley alla tecnologia, in particolare il suo ruolo nell'invenzione del transistor. Molti recensori hanno apprezzato la capacità dell'autore di trasmettere la storia della vita di Shockley con un equilibrio di ammirazione e critica, rendendo la narrazione coinvolgente. Il libro solleva importanti interrogativi sul suo carattere e sulle controversie in cui è stato coinvolto, e offre spunti di riflessione sui primi tempi dell'industria dei semiconduttori della Silicon Valley.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato l'ultima parte del libro, che tratta delle teorie eugenetiche di Shockley, difficile da leggere o meno interessante rispetto ai suoi successi tecnologici. I critici hanno notato che il libro a volte si scontra con una rappresentazione eccessivamente simpatica delle opinioni controverse di Shockley. Ci sono anche accenni a dettagli eccessivi riguardanti figure minori nella vita di Shockley che possono distrarre dalla narrazione principale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Genius: The Rise and Fall of William Shockley, Creator of the Electronic Age

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia di William Shockley, padre fondatore della Silicon Valley, uno degli scienziati più significativi e vituperati del XX secolo.

Grazie all'accesso unico agli archivi privati di Shockley, Joel Shurkin, storico della tecnologia e giornalista veterano, presenta un resoconto senza peli sulla lingua di come una tale promessa sia finita in una tale ignominia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403988157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio spezzato: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica - Broken...
Questa è la prima biografia di William Shockley,...
Il genio spezzato: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica - Broken Genius: The Rise and Fall of William Shockley, Creator of the Electronic Age
Broken Genius: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica - Broken...
Questa è la prima biografia di William Shockley,...
Broken Genius: l'ascesa e la caduta di William Shockley, creatore dell'era elettronica - Broken Genius: The Rise and Fall of William Shockley, Creator of the Electronic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)