Il genio sotto il tavolo: Crescere dietro la cortina di ferro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il genio sotto il tavolo: Crescere dietro la cortina di ferro (Eugene Yelchin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profondamente coinvolgente ed emotiva dell'infanzia nella Russia sovietica, presentando un mix di umorismo, commozione e approfondimenti storici attraverso gli occhi di un ragazzo ebreo. Mette in luce il talento artistico dell'autore e le dinamiche familiari, descrivendo al contempo l'ambiente oppressivo di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le illustrazioni vivide, la profondità emotiva e la capacità di risuonare con i lettori di tutte le età. Fornisce una preziosa prospettiva storica sulla vita nella Russia comunista e si rivolge sia ai ragazzi delle scuole medie sia agli adulti. Molti lettori hanno trovato il libro umoristico e commovente, rendendolo una lettura educativa e divertente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'argomento del libro può essere intenso e potrebbe non essere adatto a bambini molto piccoli. Alcuni lettori hanno riscontrato problemi tecnici con la versione Kindle, come problemi di visualizzazione del testo. Inoltre, mentre alcuni hanno apprezzato la profondità del libro, altri hanno pensato che li abbia lasciati con un senso di disperazione nei confronti dell'autoritarismo.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Genius Under the Table: Growing Up Behind the Iron Curtain

Contenuto del libro:

Con un mix magistrale di comicità e disarmante commozione, il vincitore del premio Newbery Eugene Yelchin offre un libro di memorie sulla sua crescita nella Russia della Guerra Fredda.

Dramma, segreti di famiglia e una spia del KGB nella sua cucina Come potrà mai Yevgeny realizzare il sogno dei suoi genitori di diventare un eroe nazionale quando non ha nemmeno una stanza tutta per sé? Non è un atleta di punta o un leggendario ballerino di danza classica. Nel minuscolo appartamento che condivide con la madre ossessionata da Baryshnikov, il padre appassionato di poesia, la nonna continuamente indignata e il fratello dal talento sicuro, tutto ciò che Yevgeny ha è la sua piccola matita, la parte inferiore di un enorme tavolo e gli scarabocchi che potrebbero cambiare tutto.

Con la stessa quantità di fascino e solennità, il pluripremiato autore e artista Eugene Yelchin racconta con esilaranti dettagli la sua infanzia nella Russia della Guerra Fredda, come un ragazzino che cerca disperatamente di capire quale sia il suo posto nella famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536215526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corridore delle spie - Spy Runner
In Spy Runner, un giallo noir per ragazzi dell'autore premio Newbery Eugene Yelchin, un ragazzo si imbatte in un segreto che mette a rischio...
Il corridore delle spie - Spy Runner
Rompere il naso a Stalin - Breaking Stalin's Nose
Un libro d'onore del Newbery .Sasha Zaichik conosce le leggi dei Giovani Pionieri sovietici fin dall'età di sei...
Rompere il naso a Stalin - Breaking Stalin's Nose
Il genio sotto il tavolo: Crescere dietro la cortina di ferro - The Genius Under the Table: Growing...
Con un mix magistrale di comicità e disarmante...
Il genio sotto il tavolo: Crescere dietro la cortina di ferro - The Genius Under the Table: Growing Up Behind the Iron Curtain
La meta di Arcady - Arcady's Goal
Da Eugene Yelchin, autore vincitore del Newbery Honor, arriva Arcady's Goal, un altro sguardo sulla Russia sovietica .Per il dodicenne Arcady...
La meta di Arcady - Arcady's Goal
L'ossessione di Falcon House - Haunting of Falcon House
Una camera da letto a lungo indisturbata, una somiglianza sorprendente, un amico misterioso .Quando il...
L'ossessione di Falcon House - Haunting of Falcon House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)