Il genio di Israele: La sorprendente capacità di recupero di una nazione divisa in un mondo turbolento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il genio di Israele: La sorprendente capacità di recupero di una nazione divisa in un mondo turbolento (Dan Senor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il genio di Israele” è un libro ben studiato e perspicace che fornisce una profonda comprensione della cultura, della società e della resistenza israeliana. I lettori lo trovano illuminante e una lettura obbligata per chiunque sia interessato a Israele, soprattutto per gli americani che stanno pensando di trasferirsi lì. Il libro tratta vari argomenti, tra cui la comunità, il servizio militare e il successo del Paese nonostante le sfide. Tuttavia, le recensioni non contengono molte critiche e indicano un'accoglienza generalmente positiva.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, offre grandi spunti di riflessione sulla cultura e sulla società israeliana, aiuta a comprendere le sfide e la resistenza di Israele, è considerato una lettura essenziale per chi vuole trasferirsi o capire Israele, ispira e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che non è adatto a chi cerca approfondimenti religiosi; alcuni hanno espresso il desiderio di avere più contenuti, ma nel complesso non ci sono critiche di rilievo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Genius of Israel: The Surprising Resilience of a Divided Nation in a Turbulent World

Contenuto del libro:

Come mai una piccola nazione di 9 milioni di persone, costretta a lottare per la propria esistenza e sicurezza fin dalla sua fondazione e lacerata da divisioni etniche, religiose ed economiche, si è dimostrata resistente a tanti dei mali sociali che affliggono altre ricche democrazie?

Perché gli israeliani hanno tra le più alte aspettative di vita al mondo e i più bassi tassi di "morti per disperazione" da suicidio e abuso di sostanze? Perché la popolazione israeliana è giovane e in crescita mentre tutte le altre democrazie ricche invecchiano e si riducono? Come mai Israele, secondo una classifica delle Nazioni Unite, è la quarta nazione più felice del mondo? Perché gli israeliani tendono a guardare al futuro con speranza, ottimismo e determinazione, mentre il resto dell'Occidente lotta con un'epidemia di solitudine, depressione adolescenziale e declino sociale?

Dan Senor e Saul Singer, autori del bestseller internazionale Start-Up Nation, hanno studiato a lungo la corsa all'innovazione globale. Ma quando hanno trascorso del tempo con gli imprenditori e i leader politici israeliani, con i soldati e gli studenti, con gli scienziati e gli attivisti, con gli ebrei ultraortodossi, con i tecnologici di Tel Aviv e con gli arabi israeliani, si sono resi conto che non avevano colto ciò che davvero distingue Israele.

Passando dai comandanti militari che integrano i giovani a rischio e le persone neurodiverse nel servizio nazionale, alle aziende ad alto rendimento che fanno spazio ai genitori che lavorano, ai sognatori e agli innovatori che lanciano una navicella spaziale con il nastro adesivo verso la luna, fino a portare soluzioni sanitarie migliori alle persone di tutto il mondo, Il genio di Israele racconta la storia di un popolo e di una società diversi costruiti intorno ai valori del servizio, della solidarietà e dell'appartenenza.

Ampiamente ammirato per avere la più alta densità di start-up high-tech al mondo, la più grande innovazione di Israele potrebbe non essere affatto una tecnologia, ma la società israeliana stessa. Capire come un Paese che affronta così tante sfide possa essere tra i più felici fornisce spunti sorprendenti su come affrontare la crisi della comunità, della connessione umana e dello scopo nella vita moderna.

Audace, tempestivo e perspicace, l'ultimo lavoro di Senor e Singer getta una luce importante sulle impressionanti distinzioni innovative della società israeliana - e su ciò che altre comunità e paesi possono imparare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982115760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Start-Up Nation: La storia del miracolo economico di Israele - Start-Up Nation: The Story of...
Cosa il mondo può imparare dal fulmineo successo economico di...
Start-Up Nation: La storia del miracolo economico di Israele - Start-Up Nation: The Story of Israel's Economic Miracle
Start-Up Nation: La storia del miracolo economico di Israele - Start-Up Nation: The Story of...
Cosa il mondo può imparare dal fulmineo successo economico di...
Start-Up Nation: La storia del miracolo economico di Israele - Start-Up Nation: The Story of Israel's Economic Miracle
Il genio di Israele: La sorprendente capacità di recupero di una nazione divisa in un mondo...
Come mai una piccola nazione di 9 milioni di persone,...
Il genio di Israele: La sorprendente capacità di recupero di una nazione divisa in un mondo turbolento - The Genius of Israel: The Surprising Resilience of a Divided Nation in a Turbulent World
Il genio di Israele - Genius of Israel
Dai coautori del bestseller del New York Times Start-Up Nation: The Story of Israel's Economic Miracle arriva l'attesissimo...
Il genio di Israele - Genius of Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)