Il genio della parentela: Il fenomeno della parentela e la diversità globale delle terminologie di parentela

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il genio della parentela: Il fenomeno della parentela e la diversità globale delle terminologie di parentela (V. Dzibel G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Genius of Kinship: The Phenomenon of Kinship and the Global Diversity of Kinship Terminologies

Contenuto del libro:

Questo libro molto apprezzato porta i risultati cumulativi di un secolo e mezzo di studi sulla parentela in antropologia al centro degli attuali dibattiti sull'origine dell'uomo moderno in Africa e su una parte intricata della storia evolutiva dell'uomo, comunemente sotto il titolo di "popolamento delle Americhe". Questo studio erudito si basa su un database di circa 2.500 vocabolari di parentela che rappresentano circa 600 lingue africane, 140 lingue australiane, 500 lingue austronesiane, 200 lingue papuane, 350 lingue dell'Eurasia (esclusi gli indoeuropei), 440 lingue indiane del Nord e del Medio America e 200 lingue sudamericane.

Questo prezioso riferimento porta il lettore agli albori degli studi sulla parentela nella scienza occidentale del XIX secolo, per far emergere il contesto più ampio dell'interesse antropologico per i sistemi di parentela e la rilevanza interdisciplinare del fenomeno della parentela. Il libro esamina anche il fondatore degli studi sulla parentela in antropologia, l'avvocato americano ed etnografo irochese Lewis Henry Morgan, e le circostanze della sua vita che hanno generato il suo interesse per la parentela umana. Lo studio si addentra nella complessità dei dibattiti scientifici e quasi-scientifici del XIX secolo e tratta la scienza del XIX secolo come inserita in un mito che ha come personaggi principali la divinità, l'umanità e l'animalità.

Questo racconto è suddiviso in quattro sezioni, ognuna delle quali è strutturata come una triade (filosofia, psicologia e fisiologia; logica, semiotica e riproduzione; religione, ermeneutica ed evoluzione; diritto, grammatica e parola). Questo percorso storico di ampio respiro mira a formulare un'idea di cosa possa essere la parentela umana, soprattutto alla luce delle diffuse incertezze su questo tema causate dalla svolta costruttivista dell'antropologia.

Alla fine le nostre idee sulle origini dell'uomo, sulle antiche dispersioni di popolazioni e sulla patria dell'uomo moderno sono inestricabilmente legate alle nostre idee sulla parentela. Come libro che riunisce antropologia evolutiva e socioculturale, The Genius of Kinship sarà un'aggiunta fondamentale per tutte le collezioni di antropologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934043653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio della parentela: Il fenomeno della parentela e la diversità globale delle terminologie di...
Questo libro molto apprezzato porta i risultati...
Il genio della parentela: Il fenomeno della parentela e la diversità globale delle terminologie di parentela - The Genius of Kinship: The Phenomenon of Kinship and the Global Diversity of Kinship Terminologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)