Il genio della Giornata della Terra: Come un insegnamento del 1970 ha inaspettatamente creato la prima generazione verde

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il genio della Giornata della Terra: Come un insegnamento del 1970 ha inaspettatamente creato la prima generazione verde (Adam Rome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e coinvolgente della prima Giornata della Terra, evidenziandone l'importanza per il movimento ambientalista moderno. Esplora gli sforzi della base, i diversi organizzatori e il contesto socio-politico che hanno portato al successo dell'evento, offrendo un mix di aneddoti personali e approfondimenti storici.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e coinvolgente,
fornisce una visione approfondita della Giornata della Terra originale e del suo impatto
mette in luce gli sforzi di base e i diversi personaggi coinvolti
è ricca di dettagli e interviste affascinanti
è un'importante risorsa educativa
adatta agli ambientalisti e a chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che è diverso da un libro di Adam Rome, il che potrebbe generare confusione; alcuni potrebbero sentirsi sopraffatti dalla profondità delle informazioni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Genius of Earth Day: How a 1970 Teach-In Unexpectedly Made the First Green Generation

Contenuto del libro:

Il nuovo geniale libro di Rome... fa rivivere un'altra epoca.

La prima Giornata della Terra è l'evento più famoso e poco conosciuto della storia americana moderna. Poiché ogni 22 aprile rendiamo ancora un omaggio rituale al pianeta, tutti sanno qualcosa della Giornata della Terra. Alcuni sanno anche che l'Earth Day 1970 ha reso il movimento ambientalista una forza importante nella vita politica americana. Ma nessuno ha mai raccontato l'intera storia.

La storia della prima Giornata della Terra è stimolante: aveva una potenza, una freschezza e una serietà di intenti che oggi sono difficili da immaginare. La Giornata della Terra del 1970 ha creato un'intera generazione verde. Migliaia di organizzatori e partecipanti alla Giornata della Terra decisero di dedicare la propria vita alla causa ambientale. L'Earth Day 1970 ha contribuito a costruire un'infrastruttura ecologica duratura: organizzazioni lobbistiche, rubriche ambientali sui giornali, programmi di studi ambientali, sezioni ecologiche nelle librerie, centri ecologici comunitari.

In The Genius of Earth Day, il pluripremiato storico Adam Rome offre un resoconto avvincente dell'ascesa del movimento ambientalista. Attingendo alla sua esperienza di giornalista e alla sua competenza di studioso, spiega perché la prima Giornata della Terra fu così potente, facendo rivivere uno dei più grandi eventi politici del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865477742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio della Giornata della Terra: Come un insegnamento del 1970 ha inaspettatamente creato la...
Il nuovo geniale libro di Rome... fa rivivere...
Il genio della Giornata della Terra: Come un insegnamento del 1970 ha inaspettatamente creato la prima generazione verde - The Genius of Earth Day: How a 1970 Teach-In Unexpectedly Made the First Green Generation
Il bulldozer in campagna: L'espansione suburbana e l'ascesa dell'ambientalismo americano - The...
The Bulldozer in the Countryside è la prima storia...
Il bulldozer in campagna: L'espansione suburbana e l'ascesa dell'ambientalismo americano - The Bulldozer in the Countryside: Suburban Sprawl and the Rise of American Environmentalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)