Il genio degli scacchi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il genio degli scacchi (Angus Dunnington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro comprende una serie di puzzle di scacchi progettati per migliorare le abilità tattiche. Sebbene molti utenti apprezzino i rompicapo impegnativi e la presentazione di alta qualità, notano che la mancanza di contenuti didattici e un sistema di punteggio poco strutturato sminuiscono l'esperienza complessiva. È particolarmente vantaggioso per i giocatori di livello superiore a 2000.

Vantaggi:

Offre un'ampia gamma di enigmi da facili a difficili, consentendo un miglioramento graduale.
Diagrammi e presentazione di alta qualità.
Il sistema di punteggio consente l'autovalutazione delle abilità tattiche.
Include spunti dalle partite dell'autore, aumentandone il valore.
Ottimo per identificare schemi e migliorare la visione tattica.

Svantaggi:

Manca di istruzioni approfondite e di spunti analitici che aiutino a migliorare le capacità di risoluzione dei puzzle.
Il sistema di punteggio è considerato semplicistico e incoerente con la difficoltà degli enigmi.
La presentazione può richiedere un eccessivo sfogliamento delle pagine, rendendo l'utilizzo macchinoso.
Alcuni utenti hanno riscontrato errori nei diagrammi o suggerimenti fuorvianti.
Non è adatto ai giocatori principianti o di livello inferiore, poiché molti enigmi potrebbero essere troppo impegnativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chess Genius

Contenuto del libro:

Riuniti in un unico volume, due classici di Everyman Chess: Puoi essere un genio degli scacchi posizionali? e Puoi essere un genio degli scacchi tattici? Mettete alla prova le vostre abilità tattiche con un libro di quiz diverso Il Grande Maestro James Plaskett, giocatore di grande abilità tattica, ha accuratamente assemblato un'abbondanza di enigmi scacchistici per mettere alla prova i giocatori di tutti i livelli. All'inizio di ogni capitolo gli enigmi sono relativamente facili e valgono cinque punti per una soluzione corretta.

Tuttavia, man mano che si va avanti, diventano sempre più difficili, fino a valere dieci punti e infine quindici. Se vi bloccate, non disperate: l'aiuto è a portata di mano Potete chiedere a un gran maestro di ottenere la guida di cui avete bisogno. Tuttavia, usate questa opzione con cautela, perché vi costerà alcuni dei punti guadagnati con fatica.

Si possono anche ottenere punti per aver trovato l'idea di base della soluzione senza necessariamente elaborare tutti i perfezionamenti.

Da soli o con gli amici, questo libro vi regalerà ore e ore di divertimento. Mettete alla prova la vostra abilità negli scacchi posizionali con un libro di quiz diverso dal solito Il maestro internazionale ed esperto insegnante di scacchi Angus Dunnington ha accuratamente assemblato un'abbondanza di rompicapo posizionali per mettere alla prova i giocatori di tutti i livelli.

All'inizio di ogni capitolo i rompicapo sono relativamente facili e valgono cinque punti per una soluzione corretta. Tuttavia, man mano che si va avanti, gli enigmi diventano sempre più difficili, fino a valere dieci punti e infine quindici. Se vi bloccate, non disperate, perché l'aiuto è a portata di mano Potete “chiedere a un gran maestro” per ottenere la guida necessaria a risolvere gli enigmi.

Tuttavia, usate questa opzione con cautela, perché vi costerà alcuni dei punti guadagnati con fatica. È anche possibile ottenere punti per aver trovato l'idea di base della soluzione senza necessariamente elaborare tutti i dettagli. Da soli o con gli amici, questo libro vi regalerà ore e ore di divertimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781944486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio degli scacchi - Chess Genius
Riuniti in un unico volume, due classici di Everyman Chess: Puoi essere un genio degli scacchi posizionali? e Puoi essere un genio...
Il genio degli scacchi - Chess Genius
Errori e come evitarli: eliminare gli errori dal proprio gioco - Blunders and How to Avoid Them:...
A nessuno piace commettere errori, ma tutti i...
Errori e come evitarli: eliminare gli errori dal proprio gioco - Blunders and How to Avoid Them: Eliminate Mistakes from Your Play
Attaccare con 1d4 e 1e4 - Attacking with 1d4 & 1e4
-Tutte le possibili difese contro 1e4 e 1d4 sono trattate - Scritto da rinomati esperti di aperture Stanchi di...
Attaccare con 1d4 e 1e4 - Attacking with 1d4 & 1e4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)