Il generale Jan Smuts e la prima guerra mondiale in Africa, 1914-1917

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il generale Jan Smuts e la prima guerra mondiale in Africa, 1914-1917 (Brock Katz David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del generale Jan Smuts e del suo ruolo nella Prima Guerra Mondiale in Africa del Sud, presentando una visione completa dei temi storici, politici e militari. Sebbene offra spunti unici e una narrazione ricca, può essere difficile da navigare a causa dei numerosi luoghi citati.

Vantaggi:

Uno studio approfondito su Jan Smuts e la Prima guerra mondiale in Africa meridionale
ben studiato con temi culturali, politici e militari
include mappe, tabelle e fotografie
sposta la prospettiva dal fronte europeo agli eventi significativi in Africa
discute l'evoluzione della politica razziale in Sudafrica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficile la lettura a causa della complessità e della moltitudine di città e luoghi diversi in Africa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

General Jan Smuts and His First World War in Africa, 1914-1917

Contenuto del libro:

Una nuova valutazione della leadership militare di Jan Smuts attraverso l'esame delle sue campagne della Prima Guerra Mondiale, che dimostrano che era un generale dotato, che conosceva il mestiere della guerra di manovra e che aveva uno stile di comando impregnato dell'esperienza del suo periodo come generale boero.

La Prima guerra mondiale diede il via a una nuova contesa per l'Africa. Alla sua guida, Jan Smuts colse l'opportunità di realizzare la sua ambizione di un Grande Sudafrica. Egli mise gli occhi sulle vaste colonie tedesche dell'Africa sud-occidentale e dell'Africa orientale, la cui scomparsa avrebbe posto fine ai grandiosi piani del Kaiser per la Mittelafrika. Come parte della sua strategia per spostare i confini del Sudafrica inesorabilmente verso nord, Smuts gettò persino un occhio ai possedimenti africani portoghesi e belgi.

Smuts, le cui capacità di generale sono state molto denigrate dagli storici contemporanei e poi da quelli moderni, non era un soldato da poltrona. Questo ministro e statista indossò un'uniforme e guidò i suoi uomini in battaglia. Imparò il mestiere di soldato sotto la tutela del generale Koos De la Rey e di un altro soldato-statista, il generale Louis Botha, durante la guerra sudafricana del 1899-1902. Ne uscì immerso nella dottrina di manovra boera che portò avanti in modo devastante nella fase di guerriglia di quel conflitto. La sua audace ed epica invasione del Capo alla testa del suo commando rimane leggendaria. La prima fase della campagna tedesca dell'Africa sud-occidentale e la ribellione afrikaner del 1914 misero in mostra le sue capacità di solido pensatore strategico e di audace pianificatore operativo. Non vedendo l'ora, ebbe finalmente l'opportunità di comandare le Forze del Sud nella seconda fase della campagna tedesca dell'Africa sud-occidentale.

Posto al comando delle forze alleate in Africa orientale nel 1916, guidò un gruppo misto di sudafricani e truppe imperiali contro il leggendario Paul von Lettow-Vorbeck e il suo Shutztruppe. Utilizzando la sua inclinazione per la guerra di manovra boera, insieme alla fanteria a cavallo guidata e presidiata da veterani repubblicani boeri, procedette a liberare il vasto territorio tedesco dalla morsa di Lettow-Vorbeck. Spesso guidando dal fronte, i suoi concetti operativi erano un enigma per i britannici sotto il suo comando e lo sono rimasti anche per gli storici moderni. Anche se non riuscì a portare l'elusivo e astuto Lettow-Vorbeck a una battaglia finale decisiva, Smuts conquistò la maggior parte del territorio alla fine del suo mandato, nel febbraio 1917.

Il generale Jan Smuts e la sua prima guerra mondiale in Africa si avvale di molteplici fonti d'archivio e dei resoconti ufficiali di tutti i partecipanti per fornire una rivalutazione a lungo attesa della figura di Smuts come generale e del suo ruolo nel promuovere gli obiettivi strategici del Sudafrica e dell'Impero britannico in Africa durante la prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale Jan Smuts e la prima guerra mondiale in Africa, 1914-1917 - General Jan Smuts and His...
Una nuova valutazione della leadership militare...
Il generale Jan Smuts e la prima guerra mondiale in Africa, 1914-1917 - General Jan Smuts and His First World War in Africa, 1914-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)