Il generale Grant e il verdetto della storia: Memoria, ricordo e guerra civile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il generale Grant e il verdetto della storia: Memoria, ricordo e guerra civile (P. Varney Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

General Grant and the Verdict of History: Memoir, Memory, and the Civil War

Contenuto del libro:

Il generale Ulysses S. Grant è oggi ricordato soprattutto come un generale che ha vinto la guerra, e certamente gli va riconosciuto il merito di essersi impegnato a favore dell'Unione. Ma ha ricevuto troppo credito a spese di altri uomini? Altri che hanno combattuto la guerra con lui hanno sofferto ingiustamente per mano sua? Il generale Grant e il verdetto della storia: Memoria, ricordo e guerra civile.

Esplora questi temi.

Il professor Frank P. Varney esamina il rapporto di Grant con tre noti generali della Guerra Civile: lo sfrontato e intransigente "Fighting Joe" Hooker; George H. Thomas, il comandante stellare che si guadagnò il soprannome di "Roccia di Chickamauga"; e Gouverneur Kemble Warren, che servì onorevolmente e bene in ogni azione importante dell'Armata del Potomac prima di essere sollevato meno di due settimane prima di Appomattox, e solo dopo aver giocato un ruolo importante nella grande vittoria dell'Unione a Five Forks.

Nel suo precedente libro General Grant and the Rewriting of History, il dottor Varney ha studiato il rapporto burrascoso tra Grant e il generale dell'Unione William S. Rosecrans. Durante la guerra, Rosecrans era considerato da molti suoi contemporanei alla pari di Grant stesso; oggi, è in gran parte dimenticato. Secondo Varney, la stella di Rosecrans si affievolì perché Grant orchestrò lo sforzo. All'insaputa della maggior parte degli studenti della guerra, Grant usò i suoi rapporti ufficiali, le interviste con la stampa e le sue memorie per influenzare il modo in cui le generazioni future avrebbero ricordato la guerra e il suo ruolo in essa. Grazie ai suoi due mandati presidenziali, alla chiarezza e all'eloquenza delle sue memorie e, in particolare, al contesto drammatico in cui furono scritte, la nostra memoria storica è stata influenzata in misura maggiore di quanto molti si rendano conto.

È giunto il momento di tornare alle fonti originali - le lettere, i diari, i rapporti e le memorie di altri testimoni e le trascrizioni delle corti marziali - per esaminare la storia di Grant da una nuova prospettiva. I risultati sono illuminanti e più che inquietanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale Grant e il verdetto della storia: Memoria, ricordo e guerra civile - General Grant and...
Il generale Ulysses S. Grant è oggi ricordato...
Il generale Grant e il verdetto della storia: Memoria, ricordo e guerra civile - General Grant and the Verdict of History: Memoir, Memory, and the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)