Il generale e il genio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il generale e il genio (James Kunetka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il duo atomico” descrive in dettaglio la collaborazione tra il generale Leslie Groves e il dottor Robert Oppenheimer durante il Progetto Manhattan, fornendo approfondimenti sulle loro personalità e sui loro stili di gestione e discutendo sia gli aspetti tecnici dello sviluppo della bomba atomica sia il contesto storico più ampio.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione avvincente, la copertura equilibrata dei dettagli tecnici e storici e la rappresentazione completa delle personalità di Groves e Oppenheimer. Molti hanno trovato il libro accessibile ai non addetti ai lavori, ma allo stesso tempo ricco di informazioni. È stata considerata una lettura avvincente che mantiene l'interesse per tutta la durata, fornendo lezioni sulla collaborazione e sulla leadership.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato la presenza di piccoli errori e affermazioni confuse, che potrebbero fuorviare i nuovi lettori. Alcuni hanno trovato alcune sezioni troppo tecniche o asciutte e altri hanno notato che il libro potrebbe essere lungo, richiedendo un impegno di tempo significativo per la lettura.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The General and the Genius

Contenuto del libro:

Due uomini ambiziosi. Una missione storica.

Con un lampo accecante nel deserto del Nuovo Messico nell'estate del 1945, il mondo cambiò per sempre. La bomba che inaugurò l'era atomica fu il prodotto di una delle più improbabili ma produttive collaborazioni della storia. Il generale e il genio rivela come due uomini straordinari abbiano realizzato la più grande impresa scientifica del XX secolo.

Leslie Groves del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito, figlio devoto di un cappellano presbiteriano, fu promosso generale di brigata nel 1942 e nominato capo del Progetto Manhattan. La sua missione: battere i nazisti nella realizzazione della bomba atomica.

Groves si rivolse al più importante fisico teorico della nazione, un uomo che era il suo opposto sotto quasi tutti i punti di vista: J. Robert Oppenheimer. Robert Oppenheimer, figlio di ricchi immigrati ebrei che bevevano Martini e il cui passato era costellato di associazioni comuniste.

Durante la loro collaborazione triennale, il generale dalla volontà ferrea e lo scienziato visionario guidarono una brillante squadra di fisici e ingegneri segregati in un laboratorio segreto in cima a una montagna. Superando immense sfide scientifiche e tecnologiche, costruirono le temibili armi che posero fine alla guerra, ma introdussero la razza umana a nuovi terrori inimmaginabili.

Mentre le più grandi battaglie della storia infuriavano in tutto il mondo, l'opera più importante della Seconda guerra mondiale procedeva silenziosamente in un ambiente di isolamento quasi monastico. Al centro di questa storia ci sono due uomini straordinari: il generale e il genio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684513598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale e il genio - The General and the Genius
Due uomini ambiziosi. Una missione storica .Con un lampo accecante nel deserto del Nuovo Messico nell'estate del...
Il generale e il genio - The General and the Genius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)