Il generale d'inverno: L'amicizia Marlborough-Godolphin e il regno di Anna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il generale d'inverno: L'amicizia Marlborough-Godolphin e il regno di Anna (Frances Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato del coinvolgimento britannico nella Guerra di Successione Spagnola, concentrandosi sulle figure chiave di Marlborough, sua moglie Sarah e Sidney Godolphin, ritratti attraverso una ricerca approfondita e una scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Leggibile e umanizzante
accuratamente ricercato e documentato
ricco di dettagli sui personaggi storici
stile narrativo coinvolgente
cattura l'alta drammaticità dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il libro oscuro; potrebbe non piacere ai lettori che cercano una panoramica generale piuttosto che un'esplorazione dettagliata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The General in Winter: The Marlborough-Godolphin Friendship and the Reign of Anne

Contenuto del libro:

Le glorie dell'età di Anna - l'unione dell'Inghilterra e della Scozia per formare l'isola di Gran Bretagna e la sua affermazione come potenza europea e mondiale - furono merito soprattutto di due uomini: Il capitano generale della Regina Anna, John Churchill, primo Duca di Marlborough, e il suo Lord Tesoriere, Sidney, primo Conte di Godolphin, di cui si disse che ognuno di loro era il più grande del suo genere che quasi nessuna epoca abbia mai avuto. La loro collaborazione non solo incarnava l'emergente stato militare-fiscale.

Si trattava anche di un'amicizia stretta e duratura, che comprendeva anche la bella e tempestosa moglie di Marlborough, Sarah. Ripercorrere il sodalizio, come si è dimostrato in una successione di campagne estive vittoriose sul campo e di campagne invernali aspramente contestate a corte e in parlamento, collega e illumina aspetti di un periodo complesso che spesso vengono studiati in modo isolato. Ma alla fine il sodalizio ebbe troppo successo, troppo autonomo, troppo solidale.

Un'esperienza pericolosa.

Concentrazione di potere e minaccia per la regina e la costituzione? La ribellione e il sangue erano sempre presenti nelle glorie dell'ultimo regno degli Stuart. Una dinastia travagliata si sarebbe conclusa con la vita della regina Anna e una successione contestata dipendeva dall'esito della guerra europea che occupò quasi tutto il suo regno. Questa è una storia di intensità lirica: di sovranità e ambizione, di gloria e sconfitta, ma, soprattutto, di amore e amicizia provati nel modo più duro. L'intenso interesse umano e le voci udibili illuminano un periodo conflittuale che ha contribuito a determinare il corso del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198802440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il generale d'inverno: L'amicizia Marlborough-Godolphin e il regno di Anna - The General in Winter:...
Le glorie dell'età di Anna - l'unione...
Il generale d'inverno: L'amicizia Marlborough-Godolphin e il regno di Anna - The General in Winter: The Marlborough-Godolphin Friendship and the Reign of Anne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)