Il generale Albert C. Wedemeyer: Lo stratega non celebrato dell'America nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il generale Albert C. Wedemeyer: Lo stratega non celebrato dell'America nella Seconda Guerra Mondiale (John McLaughlin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 79 voti.

Titolo originale:

General Albert C. Wedemeyer: America's Unsung Strategist in World War II

Contenuto del libro:

Come molti eroi della Seconda guerra mondiale, la carriera del generale Albert C. Wedemeyer è stata in gran parte oscurata da figure ben note come Marshall, Patton, Montgomery e Bradley. L'eredità di Wedemeyer come principale pianificatore dell'invasione del D-Day è oggi quasi completamente dimenticata, eclissata dalla politica e dalla capricciosità della natura umana.

Eppure, durante la preparazione dell'America alla guerra, Wedemeyer fu l'autore principale del "Programma di Vittoria" che mobilitò le risorse statunitensi e le indirizzò nei punti cruciali per assicurare la vittoria sull'Asse. Alla fine degli anni '30 ebbe l'esperienza unica di essere uno studente di scambio presso la Kriegsakademia tedesca, l'equivalente nazista della Command and General Staff School di Fort Leavenworth. Essendo l'unico americano ad averla frequentata, fu quindi l'unico ufficiale di grado elevato negli Stati Uniti a riconoscere le tattiche rivoluzionarie della guerra lampo una volta scatenate e a sapere come reagire.

Con l'avvicinarsi del coinvolgimento degli Stati Uniti nella conflagrazione europea, Wedemeyer fu preso sotto l'ala di George C. Marshall a Washington. Wedemeyer concepì i piani per la mobilitazione degli Stati Uniti, che era in fase più avanzata di quanto si pensasse al momento di Pearl Harbor. Il Victory Program, completato nell'estate del 1941, conteneva piani di battaglia veri e propri e prevedeva la concentrazione delle forze in Inghilterra in preparazione di una rapida invasione della Francia attraverso la Manica. Tuttavia, con grande delusione di Wedemeyer (che rifletteva quella di Marshall), non fu nominato al comando sul campo dell'ETO una volta iniziata l'invasione; inoltre, si era scontrato con Winston Churchill a causa dell'insistenza di quest'ultimo nell'enfatizzare il teatro del Mediterraneo nel 1943.

Forse a causa dell'ostilità di Churchill, Wedemeyer fu trasferito al teatro della Birmania-Cina, dove un anno dopo avrebbe sostituito il generale Stilwell. In definitiva, il servizio di Wedemeyer nel teatro asiatico divenne molto più significativo, anche se meno conosciuto. Se l'establishment politico statunitense avesse ascoltato i consigli di Wedemeyer sulla Cina negli anni 1943-48, è possibile che la Cina non sarebbe stata persa dai comunisti e sarebbe stata un alleato funzionante degli Stati Uniti fin dall'inizio, eliminando così la probabilità che si verificassero le guerre di Corea e del Vietnam.

Nonostante la posizione chiave di Wedemeyer al centro della storia moderna, il suo contributo è stato trascurato nella maggior parte dei resoconti della Seconda guerra mondiale e della successiva Guerra fredda. In quest'opera si dà uno sguardo intimo a un pensatore visionario che ha contribuito a guidare gli Alleati alla vittoria nella loro sfida più grande, ma la cui visione del mondo postbellico non è stata purtroppo ascoltata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passo Lambent - Lambent Pass
Un thriller ricco di azione che mostra l'evoluzione della vita di un giovane uomo al suo ritorno dalla guerra in Vietnam .Jack Wetzel torna nella sua...
Passo Lambent - Lambent Pass
Il generale Albert C. Wedemeyer: Lo stratega non celebrato dell'America nella Seconda Guerra...
Come molti eroi della Seconda guerra mondiale, la...
Il generale Albert C. Wedemeyer: Lo stratega non celebrato dell'America nella Seconda Guerra Mondiale - General Albert C. Wedemeyer: America's Unsung Strategist in World War II
Giustizia in bilico - Justice in the Balance
In Giustizia in bilico, il biblista John L. McLaughlin presenta gli scritti di Isaia, Geremia, Osea, Amos, Michea,...
Giustizia in bilico - Justice in the Balance
La coda dell'avventura di Harper - Harper's Tail of Adventure
La coda dell'avventura di Harper Harper adora le gite di famiglia in campagna.Così tante...
La coda dell'avventura di Harper - Harper's Tail of Adventure
La coda dell'avventura di Harper - Harper's Tail of Adventure
La coda dell'avventura di Harper Harper adora le gite di famiglia in campagna.Così tante...
La coda dell'avventura di Harper - Harper's Tail of Adventure
Mezz'ora con i servi di Dio, con un compendio della storia della Chiesa cattolica: Comprendente...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Mezz'ora con i servi di Dio, con un compendio della storia della Chiesa cattolica: Comprendente Mezz'ora con i santi, Il Verbo incarnato - Half-hours With the Servants of God, With a Compendium of the History of the Catholic Church: Comprising Half-hours With the Saints, The Incarnate Wor
Le domande di Gesù - The Questions of Jesus
Questo libro offre un'utile riflessione su un problema regolarmente rilevato dagli studiosi del Vangelo: Gesù pone...
Le domande di Gesù - The Questions of Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)