Il gene trasportatore di serotonina e la personalità

Il gene trasportatore di serotonina e la personalità (Xenia Gonda)

Titolo originale:

The Serotonin Transporter Gene and Personality

Contenuto del libro:

Abbiamo studiato l'associazione tra depressione, ansia e temperamento affettivo e 5-HTTLPR. Le persone portatrici dell'allele s erano più inclini all'ansia e alla depressione e avevano maggiori probabilità di avere temperamenti affettivi che incorporavano una componente depressiva.

Dal punto di vista delle interazioni tra geni e ambiente, i nostri risultati mostrano che la presenza di temperamenti affettivi dominanti e di tratti legati al nevroticismo conferisce una maggiore vulnerabilità allo stress cronico, che svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della depressione. I nostri risultati aprono la possibilità di identificare le persone con inclinazione temperamentale all'instabilità dell'umore con l'uso congiunto di misure di endofenotipi comportamentali e di marcatori genetici molecolari.

I nostri risultati avvicinano la genetica psichiatrica all'obiettivo di delineare i profili di rischio per i disturbi affettivi con misure quantitative più precise, indicando così la possibilità di terapie psicologiche e biologiche preventive. Ciò sottolinea la necessità di ricerche volte a delineare il background genetico di tratti osservabili nella popolazione sana come endofenotipi correlati ai disturbi neuropsichiatrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639297058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gene trasportatore di serotonina e la personalità - The Serotonin Transporter Gene and...
Abbiamo studiato l'associazione tra depressione,...
Il gene trasportatore di serotonina e la personalità - The Serotonin Transporter Gene and Personality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)