Il gatto ospite

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il gatto ospite (Takashi Hiraide)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gatto ospite” di Takashi Hiraide è una narrazione riflessiva e poetica sul rapporto di una coppia con un gatto in visita e sulla loro vita mondana in un sobborgo giapponese. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato affascinante e ben scritto, altri hanno ritenuto che la storia fosse lenta e priva di una trama coesa. Anche le sfumature culturali hanno giocato un ruolo nell'interpretazione della storia da parte dei lettori.

Vantaggi:

Descrizioni belle e poetiche
Cattura l'essenza del Giappone e della vita attraverso le visite di un gatto.
Qualità riflessiva e meditativa che incoraggia l'osservazione profonda della vita.
Coinvolgente per gli amanti dei gatti
Risuona con chiunque abbia condiviso un legame con un animale domestico.
Evoca emozioni significative e riflessioni personali sulle relazioni e sui momenti fugaci della vita.

Svantaggi:

Narrazione lenta e tortuosa che può sembrare senza scopo ad alcuni lettori.
Le differenze culturali possono ostacolare la comprensione per i lettori che non hanno familiarità con la narrazione giapponese.
Alcuni hanno trovato la trama debole, con alcuni eventi che sembrano poco plausibili o poco sviluppati.
I critici hanno notato una mancanza di emozioni o di conflitti significativi, che potrebbero lasciare i lettori disinteressati.

(basato su 485 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guest Cat

Contenuto del libro:

Bestseller in Francia e vincitore del premio letterario giapponese Kiyama Shohei, Il gatto ospite, dell'acclamato poeta Takashi Hiraide, è un romanzo sottilmente commovente e di straordinaria bellezza sulla natura transitoria della vita e su modi di vivere idiosincratici ma profondamente sentiti. Una coppia di trentenni vive in un piccolo cottage in affitto in una zona tranquilla di Tokyo; lavora a casa, facendo il copy-editor freelance; non ha più molto da dirsi.

Ma un giorno un gatto si introduce nella loro piccola cucina. Se ne va, ma il giorno dopo torna, e poi ancora e ancora. Presto si ritrovano a comprare croccantini per il gatto e a parlare dell'animale e di tutti i suoi piccoli modi di fare.

La vita sembra improvvisamente più promettente per marito e moglie: i giorni hanno più luce e colore. Il romanzo trabocca di nuove piccole gioie e di molti momenti di sconcertante bellezza poetica, ma poi accade qualcosa....

Come ha osservato Kenzaburo Oe, il lavoro di Takashi Hiraide “brilla davvero”. La sua poesia, che è straordinariamente ricca di bellezza, è stata acclamata qui per “la sua serie apparentemente infinita di oggetti ed esperienze che cambiano forma, il cui effetto di frammentazione è messo in atto attraverso una combinazione unica di velocità e minuzia”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811221504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gatto ospite - The Guest Cat
Bestseller in Francia e vincitore del premio letterario giapponese Kiyama Shohei, Il gatto ospite , dell'acclamato poeta Takashi Hiraide, è un...
Il gatto ospite - The Guest Cat
Gatto ospite - Guest Cat
Un bestseller internazionale. Un romanzo affascinante e meraviglioso su un gatto che porta gioia nella vita di una coppia.
Gatto ospite - Guest Cat
Per lo spirito combattivo della noce - For the Fighting Spirit of the Walnut
La metropolitana radiante. Il muro che si schiarisce, senza fine. Una...
Per lo spirito combattivo della noce - For the Fighting Spirit of the Walnut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)