Il gatto nell'antico Egitto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il gatto nell'antico Egitto (Jaromir Malek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui gatti nell'antico Egitto ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto e le illustrazioni, mentre altri lo criticano per la mancanza di approfondimento e la scarsa organizzazione.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano il libro per la sua attenzione ai gatti nella cultura dell'antico Egitto, le sue illustrazioni e le informazioni storiche. È considerato una lettura preziosa sia per gli appassionati di storia sia per gli amanti dei gatti, e serve come buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di profondità e approfondimento, paragonando il suo stile di scrittura a quello di un catalogo museale. L'organizzazione è considerata confusa e non fornisce una comprensione completa del significato simbolico dei gatti nell'antico Egitto. Inoltre, la riluttanza dell'autore a includere contenuti speculativi o interpretativi ne sminuisce il valore complessivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cat in Ancient Egypt

Contenuto del libro:

Molti gatti moderni discendono dai gatti dell'Antico Egitto.

Queste bellissime creature rappresentano quindi un legame vivente tra il mondo moderno e la civiltà dell'Antico Egitto. In Egitto i gatti furono probabilmente addomesticati intorno al 4.000 a.C., a partire da antenati selvatici.

Nei secoli successivi divennero popolari animali domestici; sono regolarmente raffigurati in dipinti tombali di vita familiare. Il dottor Malek si basa su una vasta gamma di fonti artistiche e scritte per dimostrare come siano diventati uno degli animali più stimati e venerati in Egitto. Nel periodo tardo, un numero enorme di gatti mummificati veniva sepolto con onori e statuette di bronzo di gatti venivano dedicate ai templi durante le feste religiose.

Il dottor Malek conclude descrivendo la situazione dei gatti in Egitto nel periodo post-faraonico. I gatti rimangono popolari in Egitto anche oggi; il contratto tra gatti e umani, stipulato nei villaggi egiziani migliaia di anni fa, è ancora molto sentito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714119700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gatto nell'antico Egitto - Cat in Ancient Egypt
Molti gatti moderni discendono dai gatti dell'Antico Egitto. Queste bellissime creature rappresentano quindi un...
Il gatto nell'antico Egitto - Cat in Ancient Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)