Il gatto di Mala: memorie di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il gatto di Mala: memorie di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale (Mala Kacenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il gatto di Mala è un'avvincente autobiografia che racconta la straziante storia di sopravvivenza di una bambina ebrea durante l'Olocausto, mettendo in luce la sua capacità di recupero e la sua intelligenza nell'affrontare la vita nella Polonia occupata dai nazisti. La narrazione presenta il suo compagno, un gatto di nome Malach, e intreccia i temi del coraggio, della determinazione e dell'impatto della guerra sulla vita personale e comunitaria.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura avvincente ed emozionante, ricca di racconti dettagliati e toccanti della vita durante l'Olocausto. I lettori apprezzano il coraggio di Mala, la sua intraprendenza e la prospettiva unica della vita ebraica in un piccolo villaggio polacco. La narrazione è coinvolgente, spesso si legge come un romanzo, e offre lezioni preziose sulla sopravvivenza e sulla speranza. Molti l'hanno trovato stimolante e adatto a varie fasce d'età, in particolare ai lettori più giovani.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno dubitato dell'autenticità di alcuni eventi, in particolare del gatto di Mala, suggerendo che alcuni elementi potrebbero essere stati romanzati per ottenere un effetto. Ci sono anche commenti sulla semplicità dello stile di scrittura, che secondo alcuni manca di finezza letteraria. Alcune recensioni ritengono che il libro sia fuorviante a causa del titolo, che potrebbe dare l'impressione che si tratti di una storia incentrata sui gatti quando invece si concentra principalmente sulle esperienze di Mala.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mala's Cat: A Memoir of Survival in World War II

Contenuto del libro:

L'incredibile storia vera di una ragazzina che ha attraversato foreste pericolose, ha superato i soldati nazisti ed è sopravvissuta contro ogni previsione grazie alla compagnia di un gatto randagio.

Cresciuta nel villaggio polacco di Tarnogrod, ai margini di una profonda foresta di pini, Mala Szorer ha avuto l'infanzia più felice che potesse sperare. Ma all'età di dodici anni, quando inizia l'invasione tedesca, il suo amato villaggio diventa un ghetto e la sua famiglia e i suoi amici sono ridotti alla fame. Prende in mano la situazione e si toglie coraggiosamente la stella gialla, rischiando di sgattaiolare nei villaggi circostanti per barattare il cibo.

Sulla via del ritorno vede i suoi cari radunati per la deportazione e riceve una lettera di contrabbando dalla sorella che la avverte di stare alla larga. Per sopravvivere, si allontana da tutto ciò che le è caro per vivere da sola nella foresta, nascondendosi non solo dai nazisti ma anche dagli abitanti ostili del villaggio. Viene seguita da un gatto randagio che rimane con lei e sembra venire in suo soccorso più volte.

Il gatto “Malach” diventa la sua famiglia e la sua unica tregua dalla dolorosa solitudine, una guida e un monito a rimanere fiduciosi anche di fronte a un'oscurità insondabile.

Pieno di una notevole forza spirituale che permette ai lettori di vedere la guerra attraverso l'innocenza degli occhi di un bambino, Il gatto di Mala è un'aggiunta potente e unica al canone dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643139036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gatto di Mala: memorie di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale - Mala's Cat: A Memoir of...
L'incredibile storia vera di una ragazzina che ha...
Il gatto di Mala: memorie di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale - Mala's Cat: A Memoir of Survival in World War II
Il gatto di Mala - La commovente e indimenticabile storia di sopravvivenza di una ragazza durante...
Una straordinaria storia vera di amicizia,...
Il gatto di Mala - La commovente e indimenticabile storia di sopravvivenza di una ragazza durante l'Olocausto - Mala's Cat - The moving and unforgettable true story of one girl's survival during the Holocaust
Il gatto di Mala: un racconto di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale - Mala's Cat: A Memoir...
L'incredibile storia vera di una ragazzina che ha...
Il gatto di Mala: un racconto di sopravvivenza nella Seconda guerra mondiale - Mala's Cat: A Memoir of Survival in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)