Il gatto di Frankenstein: coccolare le nuove bestie della biotecnologia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il gatto di Frankenstein: coccolare le nuove bestie della biotecnologia (Emily Anthes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un misto di ammirazione per l'approfondita trattazione del libro sulle biotecnologie e le modificazioni genetiche che coinvolgono gli animali, accanto ad alcune critiche riguardanti il suo tono e la sua profondità. Molti lettori hanno trovato il libro informativo, stimolante e coinvolgente, mentre altri hanno espresso il desiderio di una prospettiva più critica sulle implicazioni etiche della scienza discussa.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura approfondito e accessibile, per l'umorismo coinvolgente e per l'equilibrata esplorazione dei dilemmi etici che circondano le biotecnologie. I recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca, la chiarezza delle spiegazioni e il contenuto stimolante che rende le idee scientifiche complesse accessibili ai lettori comuni. Il libro è stato fortemente raccomandato per la sua capacità di ispirare discussioni sul futuro dell'ingegneria genetica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono dell'autore eccessivamente ottimista o orientato al “lato positivo”, che ha sminuito le serie preoccupazioni etiche associate all'ingegneria genetica. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto includere più controargomentazioni o approfondimenti critici sui potenziali pericoli delle tecnologie discusse. Inoltre, sono state espresse critiche riguardo all'organizzazione e alla struttura del libro, con alcune sezioni che sembrano disarticolate o poco focalizzate sull'argomento principale.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frankenstein's Cat: Cuddling Up to Biotech's Brave New Beasts

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio AAAS/Subaru SB&F 2014 per il miglior libro scientifico per giovani adulti.

In lista per il PEN/E. O. Wilson Literary Science Writing Award

Uno dei libri estivi scelti da Nature

Uno dei dieci migliori libri scientifici della primavera 2013 di Publishers Weekly.

Per secoli abbiamo giocato con i nostri compagni di vita, allevando cani che pascolano e cacciano, gattini che sembrano tigri e maialini da salotto che stanno comodamente nelle nostre borse. Ma cosa succede quando facciamo un ulteriore passo avanti nell'alterazione degli animali, ingegnerizzando un gatto che si illumina di verde sotto la luce ultravioletta o clonando l'amato Labrador di famiglia? La scienza ci ha dato una nuova cassetta degli attrezzi per manipolare la vita. Come la usiamo?

In "Il gatto di Frankenstein", la giornalista Emily Anthes ci porta dalla piastra di Petri al negozio di animali, esplorando come la biotecnologia stia plasmando il futuro dei nostri amici pelosi e pennuti. Avventurandosi da aie bucoliche a uno "zoo congelato" dove gli scienziati conservano il DNA delle creature più esotiche del pianeta, scopre come possiamo usare la clonazione per proteggere le specie in via di estinzione, creare protesi per salvare gli animali feriti e impiegare l'ingegneria genetica per fornire agli allevamenti bestiame resistente alle malattie. Lungo il percorso, incontriamo alcuni degli animali che stanno inaugurando questa sorprendente era di potenziamento, tra cui foche dotate di sensori, scarabei cyborg, un bulldog bionico e il primo gatto clonato al mondo.

Attraverso i suoi incontri con scienziati, ambientalisti, etici e imprenditori, Anthes rivela che mentre alcuni dei nostri interventi possono essere banali (vedi il GloFish), altri potrebbero migliorare la vita di molte specie, compresa la nostra. Che cosa significa davvero la biotecnologia per le specie selvatiche del mondo? E cosa ci dicono di noi le nostre nuove bestie coraggiose?

Con acutezza e il suo caratteristico spirito, Anthes mette in luce sia il pericolo che la promessa dei nostri superpoteri scientifici, portandoci in un'avventura in un mondo in cui le nostre più grandiose fantasie fantascientifiche stanno rapidamente diventando realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374534240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I grandi interni: La sorprendente scienza di come gli edifici plasmano il nostro comportamento, la...
Un libro degno di nota dell'Architectural Record...
I grandi interni: La sorprendente scienza di come gli edifici plasmano il nostro comportamento, la nostra salute e la nostra felicità - The Great Indoors: The Surprising Science of How Buildings Shape Our Behavior, Health, and Happiness
I grandi interni: La sorprendente scienza di come gli edifici plasmano il nostro comportamento, la...
Un libro degno di nota dell'Architectural Record...
I grandi interni: La sorprendente scienza di come gli edifici plasmano il nostro comportamento, la nostra salute e la nostra felicità - The Great Indoors: The Surprising Science of How Buildings Shape Our Behavior, Health, and Happiness
Il gatto di Frankenstein: coccolare le nuove bestie della biotecnologia - Frankenstein's Cat:...
Vincitore del Premio AAAS/Subaru SB&F 2014 per il...
Il gatto di Frankenstein: coccolare le nuove bestie della biotecnologia - Frankenstein's Cat: Cuddling Up to Biotech's Brave New Beasts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)