Il gangster di Gerusalemme

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il gangster di Gerusalemme (Emad U. Deen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Thee Jerusalem Gangster è un avvincente libro di memorie autobiografiche di Emad U Deen, che racconta il suo difficile viaggio da Gerusalemme alle strade di Chicago come ex membro di una gang. La narrazione affronta i temi della violenza, dell'oppressione, della disfunzione familiare e della redenzione personale, rendendola una lettura toccante e comprensibile che getta luce sulle lotte affrontate dagli individui all'interno delle comunità emarginate.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione cruda e avvincente, che li ha coinvolti nelle intense esperienze e riflessioni dell'autrice. Il memoir è stato notato per essere descrittivo, personale e riflessivo delle complessità che circondano la vita nelle gang e la trasformazione personale. I lettori hanno apprezzato l'autenticità dell'autore, la profondità emotiva e il viaggio ispiratore dalle difficoltà alla forza, riconoscendone anche il valore educativo per i giovani che affrontano sfide simili.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per gli errori grammaticali, le frasi ripetute e i problemi strutturali che a volte lo rendono difficile da seguire. Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene la storia sia potente e ricca di spunti, la qualità della scrittura abbia sminuito l'esperienza complessiva. Ci sono anche accenni a una situazione familiare complicata che alcuni hanno trovato inquietante, anche se questa era parte integrante della narrazione dell'autore.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thee Jerusalem Gangster

Contenuto del libro:

La storia vera di un ragazzo nato e cresciuto a Gerusalemme che ha vissuto i primi 12 anni della sua vita sotto l'occupazione dell'esercito israeliano. Ha assistito all'imprigionamento del nonno, del padre e dello zio da parte del governo israeliano, che ha causato la costante separazione tra lui e i suoi fratelli.

Suo padre emigra finalmente nella città di Chicago nel 1973, dopo essere stato rilasciato da una prigione israeliana. Si ricongiunge con il padre e con i suoi due fratelli nel 1978, ma la dolcezza del ricongiungimento è di breve durata a causa del risveglio di ciò che aveva dimenticato, ovvero le percosse e gli abusi verbali del padre, soprattutto nei confronti della sua povera madre. Alla fine se ne va di casa da adolescente per sfuggire agli abusi del padre e viene introdotto nel mondo delle bande di strada di Chicago nel quartiere dei cortili.

Lì trova l'amore e l'accettazione da parte dei suoi fratelli che fanno parte di una gang. Viene arrestato più volte per le sue attività nelle gang e infine mandato in una prigione di Stato nel 1985.

Viene rilasciato nel 1987, quando tenta di condurre una vita senza crimini, ma viene trascinato nel lucroso traffico di droga e viene infine arrestato dalla DEA e mandato in prigione dopo aver perso il processo davanti a 12 giurati, dove trascorre i successivi 13 anni. Dopo il suo rilascio dalla prigione federale, torna a casa e scopre che Chicago è cambiata e che i suoi fratelli e sorelle sono cambiati in peggio: non c'è unità e sembra che non ci sia molto amore reciproco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781090246745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gangster di Gerusalemme - Thee Jerusalem Gangster
La storia vera di un ragazzo nato e cresciuto a Gerusalemme che ha vissuto i primi 12 anni della sua vita sotto...
Il gangster di Gerusalemme - Thee Jerusalem Gangster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)