Il Gamelan Digul e il musicista del campo di prigionia che lo costruì: Un legame australiano con la rivoluzione indonesiana [con CD].

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Gamelan Digul e il musicista del campo di prigionia che lo costruì: Un legame australiano con la rivoluzione indonesiana [con CD]. (J. Kartomi Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Gamelan Digul and the Prison Camp Musician Who Built It: An Australian Link with the Indonesian Revolution [With CD]

Contenuto del libro:

Questa è la storia di un particolare gruppo giavanese di strumenti musicali abbinati, i gamelan Digul, e del loro creatore, il musicista e attivista politico indonesiano Pontjopangrawit (1893-ca. 1965). Era un superbo musicista di corte giavanese, che da bambino aveva intrattenuto presso il re Paku Buwana X. In questo magnifico ambiente artistico aveva imparato a suonare il gamelan. In questo magnifico ambiente artistico imparò a costruire i gamelan e divenne anche un ricercato insegnante. Coinvolto in attività politiche radicali, Pontjopangrawit fu arrestato nel 1926 per la sua partecipazione al movimento di liberazione dell'Indonesia dal dominio olandese e trascorse i sei anni successivi nel famigerato campo di prigionia delle Indie Orientali Olandesi di Boven Digul.

Realizzato nel 1927 interamente con materiali trovati nel campo di prigionia, tra cui padelle e utensili per mangiare, il gamelan Digul divenne un simbolo del movimento indipendentista molto tempo dopo la liberazione di Pontjopangrawit nel 1932. Negli anni '40 fu trasportato in Australia, dove gli olandesi e i loro prigionieri si rifugiarono dagli invasori giapponesi. Inizialmente internati come stranieri nemici dal governo australiano, gli ex-digulisti furono infine rilasciati. Le attività culturali della comunità indonesiana australiana che coinvolgevano il gamelan Digul servirono a creare simpatia e interesse per l'indipendenza dell'Indonesia, che fu concessa nel 1945. Tragicamente, lo stesso Pontjopangrawit fu poi arrestato dal governo indonesiano durante la rivoluzione del 1965 e morì in carcere.

Le discussioni musicali e politiche di questo libro interesseranno tutti coloro che si interessano alla musica, alle arti dello spettacolo, alla storia e alla cultura indonesiana e del sud-est asiatico, nonché agli inizi dell'amicizia australiano-indonesiana.

Margaret Kartomi, AM, FAHA, Dr. Phil, è professore di musica alla Monash University. Ha pubblicato oltre un centinaio di articoli e diversi libri, CD annotati e dischi LP sulla musica di varie parti dell'Indonesia e su altri argomenti etnomusicologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580460880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gamelan Digul e il musicista del campo di prigionia che lo costruì: Un legame australiano con la...
Questa è la storia di un particolare gruppo...
Il Gamelan Digul e il musicista del campo di prigionia che lo costruì: Un legame australiano con la rivoluzione indonesiana [con CD]. - The Gamelan Digul and the Prison Camp Musician Who Built It: An Australian Link with the Indonesian Revolution [With CD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)