The Porcelain Cabinet in the Tower Room of Dresden's Royal Palace
Per ben duecento anni la Sala della Torre al piano nobile della Residenza di Dresda è stata una sala espositiva unica nel suo genere per la collezione di porcellane elettorali del re. Qui, accanto a vasi provenienti dalla Cina e dal Giappone, il re Augusto III presentava i migliori prodotti della sua manifattura di Meissen, su consolle dorate e pannelli murali laccati di rosso.
Durante il bombardamento di Dresda nel febbraio 1945, il palazzo reale fu quasi interamente distrutto dalle fiamme; per quanto riguarda le porcellane, nonostante fossero state evacuate nel 1943, la maggior parte di esse cadde vittima di saccheggi e distruzioni. Ora che il gabinetto delle porcellane è stato ricostruito, alcuni dei pezzi esistenti - in particolare la spettacolare guarnitura “Elements” modellata da Johann Joachim Kaendler e due vasi “Dragoons” - possono essere nuovamente esposti. Inoltre, dieci gueridoni d'argento ricordano la precedente funzione della sala come “buffet d'argento”.
Questo libro ripercorre la storia del gabinetto dalle sue origini nel 1730 alla sua distruzione nel 1945. Include un'ampia sezione di catalogo in cui vengono presentate le perdite del patrimonio della Tower Room sulla base della documentazione della collezione di porcellane intrapresa nel 1941.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)