Il futuro strategico dell'Europa: Dalla crisi alla coerenza?

Il futuro strategico dell'Europa: Dalla crisi alla coerenza? (Sarah Raine)

Titolo originale:

Europe's Strategic Future: From Crisis to Coherence?

Contenuto del libro:

L'Europa ha sofferto un decennio di crisi, con problemi di debito sovrano che hanno portato a politiche di austerità che hanno esacerbato le divisioni all'interno degli Stati membri e tra di essi. In seguito l'Unione ha dovuto affrontare le sfide poste da una Russia revanscista in Ucraina e da un'impennata migratoria dal Medio Oriente e da altre zone di conflitto.

Il voto del Regno Unito del giugno 2016 per l'uscita dall'Unione ha minacciato di danneggiare ulteriormente un'istituzione che riconosce di non essere riuscita a far valere il proprio peso nelle sfere della politica estera, di difesa e di sicurezza. Sebbene si tratti di una carenza cronica, il suo impatto sta diventando più acuto man mano che il potere economico si sposta verso est e l'Europa non può più contare sul costante sostegno e sulla leadership degli Stati Uniti. I costi dell'incapacità dell'Europa di raggiungere la coerenza e l'efficacia strategica sono in costante aumento.

Questo libro di Adelphi affronta le conseguenze delle molteplici crisi dell'Europa sulla sua posizione di attore strategico, riconoscendone il carattere e le capacità uniche. Sostiene che il pensiero e l'azione strategici vengono tardivamente informati dal deterioramento dell'ambiente di sicurezza e che le iniziative nascenti hanno il potenziale per operare un cambiamento di passo.

Vi sono motivi di cauto ottimismo, visibili nel successo delle operazioni di stabilizzazione e di contrasto alla pirateria e nell'attività diplomatica coordinata. Inoltre, le principali potenze del continente stanno diventando più pragmatiche nell'organizzazione della cooperazione all'interno e all'esterno dell'Unione.

Questi sviluppi offrono la possibilità che l'Europa riesca a soddisfare le sue aspirazioni di essere un attore strategico di rilievo, nonostante la lunga serie di delusioni e gli ostacoli ancora considerevoli che si frappongono al suo cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367357757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro strategico dell'Europa: Dalla crisi alla coerenza? - Europe's Strategic Future: From...
L'Europa ha sofferto un decennio di crisi, con...
Il futuro strategico dell'Europa: Dalla crisi alla coerenza? - Europe's Strategic Future: From Crisis to Coherence?
La scena soul del nord - The Northern Soul Scene
La scena northern soul è una cultura musicale basata sul ballo che ha avuto origine nel Nord e nelle Midlands inglesi...
La scena soul del nord - The Northern Soul Scene
Autenticità e appartenenza nella scena soul del Nord: Il ruolo della storia e dell'identità in una...
Questo libro, che si basa su uno studio...
Autenticità e appartenenza nella scena soul del Nord: Il ruolo della storia e dell'identità in una cultura musicale multigenerazionale - Authenticity and Belonging in the Northern Soul Scene: The Role of History and Identity in a Multigenerational Music Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)