Il futuro sociale delle biblioteche accademiche: Nuove prospettive su comunità, reti e coinvolgimento

Il futuro sociale delle biblioteche accademiche: Nuove prospettive su comunità, reti e coinvolgimento (Tim Schlak)

Titolo originale:

The Social Future of Academic Libraries: New Perspectives on Communities, Networks, and Engagement

Contenuto del libro:

L'attuale attenzione delle istituzioni di istruzione superiore per il coinvolgimento degli studenti, la formazione di partnership, lo sviluppo della comunità e le relazioni sociali richiede un significativo cambiamento di mentalità nelle biblioteche accademiche e nei bibliotecari, se vogliono riconquistare il loro posto al centro dell'impresa accademica. Le biblioteche devono andare oltre lo sviluppo incrementale e periferico di servizi, spazi e strutture e ripensare in modo più radicale e fondamentale la loro missione principale e la loro filosofia di servizio per riallineare le loro risorse, i processi e le pratiche alle esigenze contemporanee. I bibliotecari accademici hanno avvertito la necessità di un cambiamento in risposta alla svolta sociale dell'accademia e della società e hanno esplorato concetti come servizi convergenti e condivisi, partnership e gestione delle relazioni, biblioteche miste e impegnate, biblioteconomia incorporata e partecipativa, biblioteche inside-out e pop-up. Ma questo lavoro è stato generalmente limitato a piccole parti dell'organizzazione e di solito non ha portato al cambiamento su larga scala della strategia e della cultura necessarie alle biblioteche per operare efficacemente come organizzazioni sociali dinamiche nel mondo digitale connesso. I nuovi modi di lavorare non sono sufficienti; devono essere informati da nuovi modi di pensare che permettano ai bibliotecari di guardare a tutte le aree della loro pratica in modo olistico e unificato attraverso una lente sociale.

I concetti e le teorie del capitale intellettuale e sociale possono dare agli operatori nuove prospettive sul loro lavoro e fornire un quadro di riferimento per il difficile reset necessario alle biblioteche accademiche per rimanere rilevanti nel 21° secolo.

Questo libro introduce i lettori a queste idee e utilizza casi di studio tratti da esperienze reali per mostrare come le prospettive del capitale intellettuale e sociale e la teoria delle reti sociali possano rafforzare lo sviluppo strategico, le relazioni di collaborazione e la leadership professionale in tutte le aree di attività della biblioteca. Esempi di aree di applicazione sono il collegamento accademico, lo sviluppo delle collezioni, i servizi dati, l'alfabetizzazione informativa, la raccolta di fondi per le biblioteche, la progettazione dei servizi, l'utilizzo degli spazi e il successo degli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783304714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro sociale delle biblioteche accademiche: Nuove prospettive su comunità, reti e...
L'attuale attenzione delle istituzioni di istruzione superiore per...
Il futuro sociale delle biblioteche accademiche: Nuove prospettive su comunità, reti e coinvolgimento - The Social Future of Academic Libraries: New Perspectives on Communities, Networks, and Engagement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)