Il futuro è dato?

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il futuro è dato? (Ilya Prigogine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono sentimenti contrastanti sul libro sulla fisica del non-equilibrio e la seconda legge della termodinamica del premio Nobel Ilya Prigogine. Mentre alcuni lettori apprezzano le discussioni e gli approfondimenti dettagliati, altri trovano che manchi di profondità e organizzazione rispetto ad altre sue opere.

Vantaggi:

Fornisce un bel riassunto delle idee di Prigogine sulla fisica del non-equilibrio e sulla natura probabilistica dell'entropia.

Svantaggi:

Contiene argomentazioni dettagliate che sono accessibili ai lettori con un background in meccanica quantistica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Future Given?

Contenuto del libro:

In questo libro, dopo aver discusso i problemi fondamentali della scienza attuale e altri concetti filosofici, a partire dalle controversie tra Eraclito e Parmenide, Ilya Prigogine lancia un messaggio di grande speranza: il futuro non è stato determinato. Contrariamente alla globalizzazione e all'apparente società contemporanea della cultura di massa, il comportamento individuale comincia a diventare sempre più il fattore chiave che governa l'evoluzione del mondo e della società nel suo complesso.

È un messaggio che sfida le opinioni diffuse esistenti, implicitamente o esplicitamente, attraverso la comunicazione di massa; inoltre, l'importanza delle azioni individuali implica una riflessione di ciascuno sulle responsabilità che ognuno si assume quando prende o agisce una decisione. Questa responsabilità è associata alla libertà di pensiero e all'analisi critica di mode, costumi, idee preconcette e ideologie imposte dall'esterno: esattamente il contrario delle idee di chi ci vuole “perfetti consumatori” in un mondo dominato solo dalla ricchezza monetaria.

Sfidare questa spinta verso l'eliminazione della libertà di pensiero dell'individuo è ormai un imperativo se vogliamo salvare l'uomo e il suo pianeta dalla catastrofe, che sembra sempre più imminente e (purtroppo) irreversibile. Questo ultimo libro di Ilya Prigogine fornisce un piccolo, discutibile, ma comunque prezioso contributo in tal senso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789812385086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ordine dal caos - Il nuovo dialogo dell'uomo con la natura - Order Out of Chaos - Man's New Dialogue...
Un libro pionieristico che mostra come i due...
Ordine dal caos - Il nuovo dialogo dell'uomo con la natura - Order Out of Chaos - Man's New Dialogue with Nature
Meccanica statistica di non equilibrio - Non-Equilibrium Statistical Mechanics
Ilya Prigogine ha vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 1977 per i suoi...
Meccanica statistica di non equilibrio - Non-Equilibrium Statistical Mechanics
Meccanica statistica di non equilibrio: Monografie di fisica statistica e termodinamica, V1 -...
Ilya Prigogine ha vinto il Premio Nobel per la...
Meccanica statistica di non equilibrio: Monografie di fisica statistica e termodinamica, V1 - Non-Equilibrium Statistical Mechanics: Monographs in Statistical Physics and Thermodynamics, V1
Il futuro è dato? - Is Future Given?
In questo libro, dopo aver discusso i problemi fondamentali della scienza attuale e altri concetti filosofici, a partire...
Il futuro è dato? - Is Future Given?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)