Il futuro della riparazione del cervello: Guida realistica alla terapia con le cellule staminali

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il futuro della riparazione del cervello: Guida realistica alla terapia con le cellule staminali (Jack Price)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è interessante e fornisce una prospettiva entusiasmante sulla terapia con le cellule staminali, evidenziandone sia il potenziale che i rischi. Tuttavia, soffre di molti refusi e di problemi legati alla diligenza dei ricercatori negli studi clinici.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente che amplifica l'entusiasmo per la terapia con cellule staminali
presenta sia i potenziali benefici che i rischi in modo efficace
stile di scrittura accessibile per un vasto pubblico.

Svantaggi:

L'elevato numero di refusi
le critiche alla fretta dei processi di sperimentazione clinica potrebbero non essere l'intento principale del libro
alcuni potrebbero trovare la presentazione un po' sciatta.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Future of Brain Repair: A Realist's Guide to Stem Cell Therapy

Contenuto del libro:

Uno scienziato valuta il potenziale delle terapie con cellule staminali per il trattamento di disturbi cerebrali come l'ictus, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Le terapie a base di cellule staminali sono oggetto di un enorme clamore, dotate dai media di qualità quasi magiche e immaginate dal pubblico come portatrici di cure miracolose. Le cellule staminali hanno il potenziale di generare nuove cellule di diverso tipo, e in alcuni casi è stato dimostrato che lo fanno. I trapianti di cellule staminali potrebbero riparare il cervello danneggiato? In questo libro, il neurobiologo Jack Price valuta il potenziale delle terapie con cellule staminali per il trattamento di disturbi cerebrali come l'ictus, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e le lesioni del midollo spinale.

Certamente i disturbi cerebrali hanno bisogno di trattamenti efficaci. Questi disturbi non solo uccidono, ma disabilitano, e le terapie farmacologiche convenzionali non hanno avuto molto successo nel trattarli. Price spiega che riparare il cervello umano è difficile, soprattutto a causa della sua complessità strutturale, funzionale e di sviluppo. Esamina la capacità di autoriparazione delle cellule del sangue e dell'intestino - e la mancanza di tale capacità nel cervello; descrive i limiti delle prime terapie con cellule staminali cerebrali per i disturbi neurodegenerativi; discute gli attuali studi clinici che potrebbero portare alle prime terapie con cellule staminali autorizzate per ictus, Parkinson e degenerazione maculare. Descrive inoltre la vera promessa delle cellule staminali pluripotenziali, che possono produrre tutti i tipi di cellule che costituiscono l'organismo.

Le nuove tecnologie, riferisce Price, mettono in discussione la nozione stessa di trapianto di cellule, cercando invece di convincere il cervello stesso a produrre le nuove cellule di cui ha bisogno. Potrebbe essere questo il vero futuro della riparazione del cervello?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intagliare piccoli personaggi nel legno: istruzioni e modelli per progetti compatti con personalità...
Rendendo più accessibili le noiose tecniche di...
Intagliare piccoli personaggi nel legno: istruzioni e modelli per progetti compatti con personalità - Carving Small Characters in Wood: Instructions & Patterns for Compact Projects with Personality
Il futuro della riparazione del cervello: Guida realistica alla terapia con le cellule staminali -...
Uno scienziato valuta il potenziale delle terapie...
Il futuro della riparazione del cervello: Guida realistica alla terapia con le cellule staminali - The Future of Brain Repair: A Realist's Guide to Stem Cell Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)